Tim Cook, CEO Apple, fa coming out: “Essere gay è un dono di Dio”

Tim Cook

 

Tim Cook – Il CEO di Apple, Tim Cook, ha recentemente fatto coming out. Per la prima volta il successore di Steve Jobs parla della sua vita privata e ne approfitta per far sapere al mondo che è orgoglioso di essere gay. Tim Cook ha rilasciato la sua intervista fiume alla rivista Bloomberg BusinessWeek. “Non ho mai nascosto la mia omosessualità”, scrive Cook, che però rivela di non averla mai ammesso pubblicamente di essere gay, fino ad oggi quando ha capito che “il mio desiderio di privacy mi stava trattenendo dal fare qualcosa di più importante”.

LEGGI ANCHE: ELLEN PAGE FA COMING-OUT: “SONO LESBICA E STANCA DI NASCONDERMI”

Tim Cook dichiara di aver sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori: “Durante tutta la mia vita professionale ho cercato di conservare un livello basic di privacy. Ho radici e non mi interessa attirare l’attenzione su di me. Apple è già una delle società che opera sotto numeorosissime lenti d’ingrandimento. Considero fondamentale mantenere l’attenzione sui nostri prodotti”. Non ha mai fatto mistero del suo orientamento sessuale all’interno di Apple: “Per anni sono stato aperto con molte persone sul mio orientamento sessuale. Tanti colleghi in Apple sanno che sono gay e non sembra fare nessuna differenza nel modo in cui mi trattano. Certo, ho avuto la fortuna di lavorare in un’azienda che ama la creatività e l’innovazione e sa che possono crescere solo quando accogli le diversità tra le persone. Non tutti sono così fortunati”.

LEGGI ANCHE: ROMA BLINDATA PER LE NOZZE GAY. MARINO TRASCRIVE 16 MATRIMONI

Tim Cook si sofferma a parlare delle discriminazioni contro gli omosessuali, che purtroppo sono ancora all’ordine del giorno. “Il mondo è cambiato così tanto da quando ero un ragazzino ma in molti stati ci sono ancora leggi che consentono ai datori di lavoro di licenziare le persone unicamente sulla base del loro orientamento sessuale. Ci sono molti posti dove i proprietari possono sfrattare gli inquilini gay, o dove può essere impedito di visitare partner malati e condividere le loro eredità. Innumerevoli persone, in particolare bambini, affrontare la paura e gli abusi ogni giorno a causa del loro orientamento sessuale”. Infine il CEO Apple dichiara di aver fatto coming out, non perchè si consideri un attivista ma spera che il suo gesto possa “aiutare a portare conforto a chi si sente solo, o ispirare le persone a insistere sulla loro uguaglianza”.