Cern, Fabiola Gianotti è il primo direttore donna: “Lavorerò per la scienza e la pace”

cern

 

Fabiola Gianotti sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di Direttore Generale del Cern. Romana, classe 1962, ha fatto parte del team che ha scoperto il Bosone di Higgs. La sua carica inizierà ufficialmente a gennaio 2016 sostituendo Rolf-Dieter Heuer. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le invia un messaggio: “La ricerca scientifica merita un più adeguato investimento di risorse”.

Il più importante centro al mondo per la ricerca nella fisica delle particelle avrà una donna come direttore generale: il suo nome è Fabiola Gianotti. Ad indicarla come successore di Rolf-Dieter Heuer è stato il director general search committee del Cern, l’organo preposto per l’individuazione e la nomina del nuovo direttore.

LEGGI ANCHE: Orologio biologico, funzionamento ed effetti sul nostro corpo

Fabiola ha dovuto “scontrarsi” con altri due scienziati: l’olandese Frank Linde, direttore dell’Nikhef, ed l’inglese Terry Wyatt, professore all’università di Manchester. Alla sua prima conferenza stampa tenutasi via web direttamente dal Cern, il nuovo Direttore si è detta “molto orgogliosa e contenta” ed ha assicurato che “studierà” per diventare un buon punto di riferimento per il Cern.

Fabiola, prima donna a guidare il centro europeo di fisica delle particelle da quanto è stato creato (circa 60 anni fa, ndr), non si è detta preoccupata per tale primato: “Il Cern ha insita la cultura della diversità, in termini di genere e di religione. I quattro i capisaldi che caratterizzano il Cern sono scienza, tecnologia, formazione e pace, tutti elementi che portato ad una ‘buona scienza’”, ha sottolineato la Gianotti.

LEGGI ANCHE: California, precipita navetta della Virgin Galactic. Morto un pilota

Fabiola è la prima donna ad essere nominata Direttore Generale del Cern, ma non il primo italiano. Prima di lei, il ruolo è stato ricoperto dal premio Nobel Carlo Rubbia dal 1989 al 1994 e da Luciano Mariani dal 1998 al 2003.

Il principale motivo per cui la Gianotti è stata indicata come possibile successore di Rolf-Dieter Heuer risiede nella scoperta del Bosone di Higgs avvenuta il 4 luglio 2012. Il tutto è avvenuto grazie all’esperimento Atlas guidato proprio dalla scienziata italiana, uno degli esperimenti principali del Large Hadron Collider.

LEGGI ANCHE: Svelati tutti i segreti dell’Area 51: “Gli alieni lavorano al fianco degli esseri umani” (VIDEO CHOC)

Il Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano ha dichiarato, in merito alla nomina di Fabiola Gianotti: “Questo conferma, ancora una volta, come l’Italia e i suoi talenti siano in grado di competere con successo sulla scena internazionale e come la ricerca scientifica meriti un più adeguato investimento di risorse da parte delle nostre istituzioni. A nome degli italiani tutti – ha aggiunto – formulo a Fabiola Gianotti, prima donna che occuperà la posizione di direttore generale del Cern, i più sinceri e cordiali auguri di buon lavoro”.