Le mappe geografiche che non avete mai visto a scuola (FOTO)

8. I “superdotati” europei

mappe_8

Quali sono i paesi europei con più “superdotati”? Francia ed Ungheria, seguiti a ruota d Italia, Belgio, Olanda e Repubblica Ceca. Il Portogallo, l’Irlanda, la Romania e la Russia europea si trovano nelle ultime posizioni.

 9. La fame nel mondo

 mappe_9

Il Global Hunger Index è una mappa statistica dove vengono riportati i paesi colpiti dalla fame ogni anno direttamente dall’International Food Policy Research Istitute. Quella presentata è datata al 2013 e gli Stati vengono suddivisi per colore in base alla gravità della situazione. Fortunatamente nessuno raggiunge il valore massimo di 100: i punteggi più alti di 30 indicano la peggiore situazione possibile.

 10. Corruzione

 mappe_10

Questa cartina indica il grado di corruzione nei vari paesi del mondo nel corso del 2013, creata sfruttando i dati dell’organizzazione Transparency International. L’Ong, ogni anno, assegna un punteggio da zero (altamente corrotto) a cento (molto pulito) ai 177 Paesi. Come si nota, nessuno è immacolato e due terzi degli Stati hanno un punteggio inferiore a 50. L’Italia, in questa speciale classifica, si posiziona al 69° posto.