Cinema, morto Sergio Fiorentini: doppiatore e brigadiere Cacciapuoti del Maresciallo Rocca

sergio-fiorentini

ROMA – L’attore e doppiatore Sergio Fiorentini è morto ieri sera a Roma all’età di 80 anni, era malato da molto tempo e ricoverato all’ospedale San Camillo. A dare la notizia è stata la moglie Eliana Lupo. Sergio era diventato famoso al grande pubblico per il personaggio interpretato nella fiction Maresciallo Rocca con Gigi Proietti, il brigadiere Cacciapuoti. Poi aveva preso parte anche a Il muro di gomma ed Io, loro e Lara. 

Sergio Fiorentini sul set de Il Maresciallo Rocca

Sergio Fiorentini nacque a Roma il 29 luglio 1934 ed i suoi esordi in teatro sono avvenuti con Roberto Rossellini per una produzione televisiva in merito alla figura di Sant’Agostino. Ha recitato in diversi polizieschi come Italia a mano arma, Il prefetto di Ferro e Roma, l’altra faccia della violenza.  

 Il grande pubblico, però, lo ricorda per aver prestato la sua voce ad alcuni personaggi illustri come Gene Hackman e Mel Brooks. È stato anche interprete di Charles Durning in La Stangata, Jack Warden in Tutti gli uomini del presidente e Ernest Borgnine in Niente di nuovo sul fronte occidentale. Sergio, inoltre, aveva preso parte anche al cast dell’Angelo con la pistola di Damiano Damiani. Infine, dobbiamo anche ricordare le sue interpretazioni televisive: La Piovra 7, Il conte di Montecristo (con Gerard Depardieu), Distretto di Polizia e, ovviamente, Il Maresciallo Rocca.