Mario Draghi aggredito durante conferenza stampa (FOTO/VIDEO)

Mario Draghi

Il Presidente della Bce Mario Draghi è stato aggredito da una manifestante di Blockupy durante la conferenza stampa dopo la riunione del direttivo all’Eurotower di Francoforte. “Stop alla dittatura Bce”, questa è la frase pronunciata dalla donna che si è lanciata sul palco dove il Presidente aveva appena iniziato il suo discorso, lanciando coriandoli, prima di essere fermata dalle guardie del corpo.

Mario Draghi, appena la situazione è ritornata alla normalità, ha semplicemente affermato: “Continuiamo dove ho interrotto”. Un giornalista francese gli ha chiesto spiegazioni in merito alla calma che ha mostrato, a cui Draghi ha risposto: “La risposta può darsela da sé”, mentre ai reporter che gli hanno tributato un applauso alla conclusione della conferenza stampa ha detto: “Questo applauso mi è di gran conforto”.

Durante la conferenza stampa, il presidente Mario Draghi ha affermato che gli acquisti di titoli pubblici da parte della Bce “proseguiranno fino a settembre 2016 e in ogni caso fino a che l’inflazione non sarà risalita in linea con la stabilità dei prezzi”. Ha, inoltre, affermato che la ripresa dell’Eurozona sta accelerando e che i rischi sono diventati più bilanciati. La Banca Centrale Europa, infine, ha lasciato il tasso principale di rifinanziamento al minimo storico dello 0,05%, mentre il tasso sui prestiti marginali e quello sui depositi bancari resta rispettivamente allo 0,30% e -0,20%.

https://www.youtube.com/watch?v=bR-xJYMAKiQ