Immigrazione, Renzi alla Camera: “Combattiamo lo schiavismo”

Renzi alla Camera

Matteo Renzi interviene alla Camera a valle della strage di migranti avvenuta nei giorni scorsi. Di fronte a molti banchi vuoti, ha dichiarato: “Siamo chiamati ad un approccio politico perché è politica la scelta dell’Ue di svolgere un summit straordinario giovedì, con la necessità di dare una risposta che non sia solo una reazione emotiva, ma politica: dare cioè una risposta ad un problema articolato. È semplicistico dire ‘tutti a casa’ loro o accogliamo tutti”.

“E’ altrettanto semplicistico – prosegue Renzi – dire che la soluzione è a portata di mano. Credo, penso e spero che il Parlamento abbia la consapevolezza che si impone una strategia di respiro più ampia. Non c’è divisione di fronte a queste tematiche, c’è l’Italia e sono fiducioso che l’Ue possa cambiare passo e fare l’Ue non solo quando c’è da fare il budget. Il consiglio Ue sia qualcosa di diverso da un dotto club di specialisti tecnici che sanno tutte le dinamiche geopolitiche ma dimenticano di dare una risposta al dolore”.

Poi, continua Renzi: “Stavolta il mondo non si è girato dall’altra parte e non è rimasta solo la guardia costiera, per la prima volta dopo tanto tempo il naufragio ha provocato la consapevolezza da parte delle istituzioni internazionali”. Poi ringrazia “le donne e gli uomini che stanno onorando l’Italia accogliendo i superstiti e salvando vite umane in mare, le cooperative e i sindaci che salvano vite umane spesso accusati dall’opinione pubblica sul territorio, ma con schiena dritta”.

“La questione riguarda cosa pensiamo dell’Africa – ha continuato Renzi alla Camera -. Se non partiamo di lì non possiamo dire niente di sensato. Non sono libici i nostri fratelli che muoiono nel Mediterraneo: vengono da altri Paesi in cui fame e guerra la fanno da padrone. Dunque il primo tema è capire se l’Africa diventa l’elemento chiave della politica italiana e mondiale”. “Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo. Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana. La storia ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo”, ha concluso.

La Camera dà l’ok alla risoluzione di maggioranza mentre Salvini attacca su Twitter: “Renzi continua a darmi dello sciacallo? Taccia il becchino incapace, recordman di morti e di sbarchi”. Poi aggiunge a Radio Padania: “Se non fossero morte settecento persone di cosa parlerebbero oggi? Sono ipocriti e pericolosi e Renzi peggio di tutti. Ci hanno criticato e insultato dandoci dei razzisti e oggi che fanno? Dicono di voler affondare i barconi e fare i blocchi, cose che noi diciamo da tempo!”.