Sesso, ecco 10 validi motivi per farlo più spesso

Recenti studi medici evidenziano gli innumerevoli effetti positivi di un’attività sessuale regolare tra cui i benefici per la salute, il miglioramento dell’umore e una sensazione generale di maggior benessere. Ecco i nuovi dieci validi motivi che spiegano perché non dovremmo mai rinunciare al sesso, anzi dovremmo farlo più spesso.

1) Effetti positivi sul cervello. Il raggiungimento dell’orgasmo favorisce l’afflusso di sangue in tutto il cervello. Alcuni studi al riguardo dimostrano che il piacere derivato dal sesso sia costituisca il metodo più efficace per avere la mente sempre attiva e allenata.

2) Apparire sempre giovane. L’attività sessuale stimola il rilascio del deidroepiandrosterone (DHEA), uno steroide che fa in modo di avere un aspetto sempre giovane. Le coppie che hanno rapporti sessuali almeno tre volte alla settimana, secondo alcuni esperimenti, appaiono dieci anni più giovani rispetto a quelle che hanno meno rapporti.

3) Allevia i dolori mestruali. La dottoressa Jennie Leslie, della Oregon Health and Science University, afferma che il sesso è un rimedio naturale contro i dolori legati del ciclo mestruale. Durante l’orgasmo, infatti, avvengono delle contrazioni muscolari che eliminano la tensione dei muscoli uterini con conseguenti cicli più brevi e meno dolorosi, inoltre fare sesso almeno una volta alla settimana regolarizza le mestruazioni.

4) Cura il mal di testa. Uno studio condotto dalla Southern Illinois University ha scoperto che moltissime donne che soffrono di emicrania provano un immediato sollievo dopo l’orgasmo.

5) Un toccasana per la pelle. La dottoressa Elizabeth Tansi, direttore del Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery ha spiegato a Lifestyle Mirror che avere un’attività sessuale regolare favorisce il flusso sanguigno e riduce il numero di ormoni dello stress, responsabili dell’invecchiamento della pelle.

6) Umore alle stelle. La dottoressa e ricercatrice Debby Herbenick sostiene che fare l’amore di mattina influenza positivamente tutta la giornata, una soluzione molto più dolce e passionale del solito caffè.

7) Abbassa la pressione. Una ricerca della University of Paisley afferma come avere rapporti sessuali regolari abbasserebbe notevolmente la pressione della coppia.

8) Uomini più fedeli. Dopo aver fatto sesso il livello di ossitocina, l’ormone dei sentimenti d’amore, aumenta notevolmente negli uomini e questo fa sì che tendano meno ad allontanarsi dalla partner.

9) Meno rischi di cancro alla prostata. La Harvard Medical School ha scoperto come gli uomini che hanno orgasmi frequenti abbasserebbero di circa il 20% il rischio di venire colpiti dal cancro alla prostata.

10) Esercizio fisico perfetto. È risaputo che il sesso è un vero e proprio esercizio fisico, si è calcolato che gli uomini bruciano circa 4 calorie al minuto, mentre le donne 3.