VICE, l’informazione controcorrente come formula efficace

Riporto qui di seguito la definizione che Wikipedia fornisce di VICE. “VICE è una rivista nata a Montreal, in Canada, nel 1994. Dall’ Ottobre 2014, il Chief Creative Officer è Eddy Moretti, Andrew Creighton è il Presidente, il Redattore capo è Rocco Castoro. Dall’ Ottobre 2014 esistono 29 sedi nazionali di VICE nel mondo.
Dall’ Agosto 2013, Rupert Murdock ha investito 70 milioni di dollari in Vice Media, risultando così proprietario di un cinque per cento dell’intero capitale sociale. Nel Novembre 2014 VICE Media annunciò che Alyssa Mastromonaco avrebbe fatto parte della compagnia quale Chief Operating Officer a partire da gennaio 2015.
Nel 2013, VICE ha lanciato una serie di programmi di notizie nel canale HBO dal titolo ‘VICE.’ La serie, premiata con un Premio Emmy emetterá la terza e la quarta stagione sia nel 2015 che nel 2016.
L’edizione italiana è nata nel 2006, la sede di VICE Italia è a Milano. Il direttore responsabile VICE Italia è Riccardo Trotta, il redattore capo VICE Italia è Chiara Galeazzi”.

VICE è un appuntamento fisso per milioni di lettori in tutto il mondo, il target al quale rivolge la propria attenzione è tra i più stravaganti. Ciò comporta che, proprio a causa dei contenuti che VICE propone al lettore, difficilmente coglie tra i propri fans le persone “più a modo” o comunque il genere di persone “tradizionali”. Ad essere sinceri, VICE è un mezzo di informazione che probabilmente ha in se il desiderio di voler smontare la tradizionalità, abbattendo i costumi e gli stereotipi; VICE non è un mezzo di informazione comune che propone notizie, in un certo senso è una macchina da guerra, anti-violenta, ma macchina da guerra si. Quando si dice che la penna è la più potente arma contro un nemico prefissato, questo modo di dire è perfetto per descrivere la potenza di questo canale comunicativo.