VICE, l’informazione controcorrente come formula efficace

VICE

Il 12 Dicembre 2014 ho sostenuto presso l’Università Statale di Milano un esame di Storia del Giornalismo. Arrivavo da un 25 in Storia Contemporanea, le premesse erano buone. Storia del Giornalismo l’ho superato con un 30 pieno, senza lode, comunque 30.
La mia comprensione del testo giornalistico sia cartaceo che on-line potrebbe definirsi piuttosto buona: è da 15 anni che leggo quotidiani, arrivo ad una quota di 8 al giorno. Quando sono arrivato al quarto giornale diciamo che sono all’aperitivo; per ovvio, capisco che non tutte le persone trovano nei quotidiani o comunque nelle riviste di informazione la stessa carica adrenalinica che io ritrovo da sempre, ma è proprio per questo motivo che con oltre 15 anni di esperienza alle spalle posso tranquillamente parlare in modo compiuto di ciò che si sfoglia in cartaceo e ciò che si legge on-line.

Essendo peraltro un appassionato della materia – e condendo il sacro con il profano – posso affermare di avere molta esperienza sulle modalità di informazione anche meno “sacre”, per intenderci soprattutto sui siti internet che propongono un genere di informazione diversa, che non stia nei canoni della notizia e giornaliera e corrente, portali che fanno della notizia, soprattutto quella stravagante, un proprio marchio di fabbrica, addirittura non postando vere e proprie notizie, talvolta pubblicando storie di persone comuni, le classiche persone della porta accanto per intenderci.
Tra gli altri – e forse il più in voga fra questi – VICE.