Danceland – Da sempre noi di VNews24 aggiorniamo quotidianamente i lettori sui nuovi volti della musica e sulle nuove proposte del mondo editoriale.
Ecco una realtà sicuramente degna di nota: Danceland, il club magazine per eccellenza che racchiude ogni genere musicale “new age” , quindi house, tecnho, club, sperimental e chi più ne ha più ne metta. Il tutto redatto con grande qualità e passione.
Ed è proprio la passione che contraddistingue il progetto Danceland, ideato, creato e gestito da giornalisti con esperienza ventennale nel mondo del clubbing, quali Daniele Spadaro, Dan Mc Sword e Riccardo Sada, così come il progetto grafico è curato da David Zanella e le relazioni esterne da Marco Ciresola Ecco un’intervista esclusiva a Daniele Spadaro, che ci ha trasportati nel mondo di Danceland, rivelandoci anche qualche piccolo segreto del sempre crescente successo del genere “club” in tutto il mondo.
- Com’è nata l’idea Danceland?
Nasce dall’idea di avere una voce in più, se vogliamo più off e sbarazzina, che racconti il mondo della dance e del clubbing, che curiosi nell’universo dei djs, da tutti ritenuti le nuove rockstar del terzo millennio.
- Cosa la rende speciale? (Differenze dalle altre riviste)
Non credo siamo ancora pronti per definirci una rivista, preferisco concepire Danceland come una fanzine, un prodotto editoriale snello, ben impaginato e con contenuti da leggersi con in velocità e con grande leggerezza, come ormai la comunicazione digitale insegna ed esige. E con i link ai siti ai quali si fa riferimento.
- Secondo te perché è sempre più crescente tra i giovani l’interesse a questa tipologia di musica?
La musica dei dj è quella che ha presa più immediata sul pubblico perché gode di un riscontro immediato: si suona e la pista o l’arena del festival risponde subito in maniera positiva o negativa. I dj sono gli artisti più a contatto con la gente, ne captano gli umori e le attitudini prima di chiunque altro. Queste ultime parole le ha pronunciate Madonna, direi che di lei possiamo fidarci abbastanza…
- Progetti e ambizioni futuri?
Siamo davvero agli inizi, ma non ci poniamo limiti. Anche per una doverosa dote di scaramanzia preferisco non aggiungere altro: per ora mi limito a dire che siamo online ogni mese, tutti i mesi. Ad agosto non andremo in vacanza, saremo regolarmente sul web. Nel frattempo se qualche giovane appassionato/a della club culture ed esperto in digital pr – adesso pare si chiamino così – volesse contattarci, siamo a disposizione per allargare la squadra. Niente stage, puro volontariato e basta eheheh. Scherzi a parte ma non troppo, con noi si può accedere con il tempo ai migliori locali italiani, alle serate con i top dj. Molti festival mondiali inoltre coinvolgono i giovani proprio con la formula del volontariato, si partecipa a queste kermesse gratis e si fa anche un’esperienza, una sorta di Erasmus dance. Mi sia perdonato questo forte paradosso!
- Dove si può trovare Danceland?
Sul portale Issuu e sulle nostre pagine socials.
- Un saluto ai giovani lettori di VNews24
Un saluto ai giovani lettori di VNews24, che da oggi diventeranno sicuramente anche lettori di Danceland!
Nicolò Di Leo