iPad Pro – Caratteristiche e modelli
Il nuovissimo tablet Apple, denominato iPad Pro, sembra enfatizzare sulla volontà dell’azienda a conquistare nuovi mercati come quello professionale e aziendale. Si tratta di un vero e proprio gigante, tanto che il lato corto è pari a quello lungo dell’iPad Air 2. iPad Pro sarà disponibile in 3 colori (argento, grigio scuro e oro) e 3 modelli, tra cui due solo Wi-Fi e il modello da 128 GB con connessione 4G. I prezzi sono quelli di un notebook: da 799 a 1079 dollari, a cui vanno aggiunti eventualmente il costo della tastiera e della penna. Riguardo le caratteristiche tecniche, il nuovo iPad ha un processore A9X che garantisce prestazioni “superiori a quello di un pc da scrivania”. La batteria dura 10 ore e il display ha una risoluzione impressionate: 2732 x 2048 pixel con 264 ppi su uno schermo da 12,9″.
Apple Pencil per iPad Pro
L’iPad Pro porta con sé un accessorio del tutto nuovo per Apple: la Pencil. Un prodotto che il buon Steve Jobs aveva categoricamente escluso dal primo iPhone per puntare totalmente su touchscreen. Tim Cook si è “giustificato” affermando che per alcune app serve “un’interazione più precisa del dito”. Apple Pencil ha un vantaggio notevole rispetto alle concorrenti: funziona senza “lag”, quindi non si nota il ritardo tra il gesto e il segno sullo schermo. Il prezzo è di 99 dollari.
Smart Keyboard per iPad Pro
L’altro, forse più utile, accessorio che si accompagna al nuovo iPad Pro è la tastiera. Erano già presenti sul mercato diversi prodotti di terze parti per i precedenti tablet, ma questa è interamente progettata da Apple sulle misure del nuovo gioiello. Per connetterla non serve neanche il bluetooth, basta lo Smart Connector. I limiti sono due: mancanza di retroilluminazione e il prezzo di 169$.