BuzzFeed, ecco cosa gli americani si chiedono sugli italiani (VIDEO)

Video BuzzFeed

Cari italiani, abbiamo alcune domande per voi. Per favore rispondeteci, grazie”. Questa la didascalia di un video pubblicato su Facebook da BuzzFeed International e che ha scatenato non poche polemiche nella nostra Penisola. Il filmato si pone l’intento di sfatare, chiedendo a noi italiani, alcuni luoghi comuni che ci caratterizzano e che ci rendono particolarmente strani e affascinanti Oltreoceano.

Neanche 24 ore dopo la sua pubblicazione, il video ha raggiunto 1 milione di visualizzazioni. Non tutti però, sia in America che in Italia, hanno apprezzato lo spirito dell’iniziativa che ha ricevuto sia commenti positivi che polemiche. Qualcuno l’ha definito un progetto divertente, mentre per altri si tratta di un modo per screditare le tradizioni italiche e mettere in risalto la scarsa intelligenza degli americani.

Un utente, chiaramente italiano, ha infatti commentato: “Abbiamo creato il Rinascimento e sanno solo chiederti se mangiamo la pasta tutti i giorni. In fondo sono americani”, mentre un altro ha detto: “In primis, il video è divertente nonostante sia pieno di stereotipi. Secondo, non mangiamo pasta tutti i giorni ma quando lo facciamo usiamo la salsa di pomodoro e non il ketchup. Amiamo il pesce perché quello che offre il Mar Mediterraneo è ottimo, altro che quello surgelato. Infine, siamo così sexy perché “Italians Do It Better”.

A questi commenti al video di BuzzFeed, si contrappongono altri di tutt’altro stampo come: “Mi spiace che gli italiani siano così permalosi. Questo video è solo un modo per ridere in merito a degli stupidi stereotipi, cercate (cari italiani) di avere un po’ più di senso dell’umorismo”.