Rossi: “Voglio la rimonta”. Secondo nelle libere dietro Iannone

Valentino Rossi

Valentino Rossi non vuole arrendersi e cercherà in tutti i modi, seppur il “no” incassato dal TAS in merito al ricorso dopo i fatti di Sepang, di battere il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo e vincere il suo decimo titolo mondiale nella classe regina. Il verdetto è stato chiaro: partirà dall’ultima fila a Valencia ma non vuole definirsi battuto in partenza.

In conferenza stampa prima del weekend di gara, Valentino Rossi ha dichiarato. “Purtroppo dovrò partire ultimo e questo renderà tutto molto difficile. Sarebbe stato difficile comunque, adesso sarà ancora peggio e da vari punti di vista. Comunque sono qui e devo cercare di dare il massimo, mantenendo la concentrazione e facendo un buon lavoro durante il weekend per arrivare il più competitivo e veloce possibile alla gara. Poi vedremo cosa accadrà. Più che arrabbiato sono deluso, mi si toglie la possibilità di giocarmela. Però è così. Sarebbe stata una grande sfida se fossi partito nelle prime posizioni, adesso non so”.

In merito ai fatti di Sepang, il CEO di Dorna Ezpeleta, ha chiesto di parlarne il meno possibile. Valentino, infatti, ha dichiarato: “A Sepang non avevo altra scelta. Rimpiango soltanto di essere andato largo e di non aver seguito la mia traiettoria normale. Ne hanno parlato in molti, ma in moto c’ero io e ho deciso di andare al TAS per cercare di capire se era possibile lottare per il campionato in modo normale. La risposta non è ancora arrivata, perché quella è soltanto la conferma che partirò ultimo. C’è bisogno di tempo perché decidano. Dobbiamo aspettare ed essere realisti. A parte questo, Ezpeleta e il team ci hanno chiesto di non parlare di quanto accaduto in passato. Io sono d’accordo. Abbiamo un’altra gara davanti, dobbiamo concentrarci su quella”.

Nella terza sessione di prove libere, intanto, Valentino ha fatto registrare il secondo miglior tempo dietro all’italiano della Ducati Andrea Iannone. Il rivale per la corsa al titolo mondiale, Jorge Lorenzo, è giunto solo quarto alle spalle del “terzo incomodo” Marc Marquez. Insomma, Valentino Rossi spera di poter trovare un alleato proprio nel pilota italiano così che possa creare scompiglio nelle prime posizioni e aiutare il pilota della Yamaha nella sua incredibile rimonta. L’appuntamento è per domani alle 9:40 con l’ultimo Gran Premio della stagione di MotoGP.