Il Seggio Vacante: la miniserie di Rowling in prima tv su Sky

Il seggio vacante

Una tranquilla cittadina inglese, una popolazione apparentemente perbene, una morte da cui scaturiranno una serie di grotteschi eventi, intrighi e “sgambetti”. Ben lontana dalle fantasiose atmosfere di Hogwarts, la scrittrice J.K. Rowling torna a conquistare lo schermo – stavolta quello televisivo – con una miniserie in tre puntate tratta da uno dei suoi romanzi per adulti più noto: “Il seggio vacante”, in esclusiva in prima serata su Sky Cinema 1 domani, alle ore 21:00.
Prodotto in collaborazione da due colossi delle produzioni televisive – BBC ed HBO – la miniserie verrà trasmessa per la prima volta in Italia in un’unica serata: un’occasione, più che ghiotta, per conoscere l’altra faccia della “mamma” del maghetto Harry Potter.

Le vicende tragicomiche raccontate ne “Il seggio vacante” sono ambientate a Pagford, ridente località inglese. Gli eventi della storia verranno messi in moto a seguito della morte improvvisa del giovane Consigliere Comunale Barry Fairbrother (Rory Kinnear) che lascerà libero, appunto, il citato seggio del titolo. La lotta al potere prenderà il via a Pagford, e sarà uno scontro senza alcuna pietà.

In uno scontro a dir poco fratricida – che vedrà i ricchi prendersela con i poveri, i giovani contrastare gli anziani, gli insegnanti inveire contro i propri studenti – oggetto della contesa sarà anche la destinazione ultima della storica tenuta Sweetlove (un paradosso, chiamare letteralmente una struttura “Dolce Amore”, e collocarla in una località dove sono l’egoismo e l’interesse individuale a farla da padrone): il Presidente Howard Mollison (Michael Gambon) vorrebbe trasformarlo in un resort, incurante della voce del popolo che vorrebbe tenere il maniero “vergine” ed intatto, simbolo di una cittadina da sogno che tanto idilliaca, alla fine, non è.

Una trama accattivante, un cast di alto livello e la sempreverde lotta sociale fanno de “Il seggio vacante” un vero e proprio gioiello della televisione internazionale: un prodotto di pregio che sarà visibile, da domenica sera, anche in Italia.