Star Wars: Il risveglio della forza. Ford torna nei panni di Han Solo

Harrison Ford torna ne "Il risveglio della forza"“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…” È trascorso un decennio dall’ultimo Star Wars, eppure il suo incipit è rimasto in molti cuori. Dopo 10 anni, la saga riprende il suo ciclo con Star Wars episodio VI – Il risveglio della forza. La storia riprende dalle vicende di Star Wars – Il ritorno dello Jedi e, come conferma di questa continuazione, Harrison Ford tornerà ad indossare i panni di Han Solo, il pirata spaziale più conosciuto nella storia del cinema. “Quando mi hanno chiesto di tornare e di fare parte di questo film non ho esitato”, ha dichiarato l’attore pur consapevole dell’enorme responsabilità del suo ruolo. “Ora altre generazioni potranno avvicinarcisi – spiega – È un piccolo mistero cosa sia accaduto con Star Wars, ma è stato molto gratificante farne parte”.

Molto tempo è passato da quando abbiamo visto Luke Skywalker e il comandante Solo sconfiggere, l’Impero Galattico. Ma l’attesa dei fan sembra destinata ad essere stata premiata. “Garantisco ai milioni di fan che hanno speso l’ultima decade a sperare che uscisse un nuovo film della saga – ha commentato Bob Iger, il CEO della Disney – che valeva la pena aspettare”. Star Wars– Il risveglio della forza arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre, in America invece sbarcherà il 18. Per ora si conosce molto poco della trama, quasi nulla è trapelato sulle vicende del nuovo capitolo. L’unica certezza è il ritorno di Han Solo, un po’ più vecchio di come ce lo ricordavamo ma, si spera, immutato nel carattere. Harrison Ford, l’attore che lo interpreta, è stato felice di poter “viaggiare” ancora una volta sul Millennium Falcom, nave spaziale usata da Han. “È stato come tornare a casa, in famiglia” ha dichiarato. Assieme a lui, torneranno anche la principessa Leila e Luke Skywalker.

La saga finora è stata composta da 6 episodi, divisi in due trilogie. La prima, in ordine di uscita, comprendeva gli episodi IV, V e VI, rispettivamente Guerre stellari (1977), L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). I protagonisti erano Luke Skywalker, la principessa Leila e il comandante Han Solo, impegnati nella lotta contro l’Impero Galattico e il malvagio Dart Fener. Nella seconda trilogia invece, vengono narrati i fatti accaduti anni prima di Guerre stellari. Da La minaccia fantasma (1999) e L’attacco dei cloni (2002), fino a La vendetta dei Sith (2005), si assiste al processo per porta il giovane Jedi Anakin Skywalker a passare “al lato oscuro della forza”, alla fine della Vecchia Repubblica e alla nascita dell’Impero Galattico. Secondo quanto dichiarato da Bob Iger, Il risveglio della forza sarà il primo capitolo di una nuova trilogia. L’ottavo e il nono episodio arriveranno rispettivamente nel 2017 e nel 2019.