Studio: il giorno della tua nascita determina di che malattia soffri

Uno studio ha dimostrato che il giorno in cui siamo nati influenza la nostra saluteUno studio condotto dalla Columbia University e pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association ha confermato che il mese in cui nasciamo può determinare la nostra salute. Secondo la ricerca condotta tra i pazienti di un ospedale di New York, esiste un legame tra la data di nascita e la malattia di cui siamo affetti.

Lo studio ha riportato che i nati a gennaio e a marzo devono stare attenti alle cardiopatie, mentre quelli a febbraio tendono ad avere problemi di bronchite e polmonite. Le persone che nascono nel mese di aprile hanno un’elevata possibilità di ammalarsi di angina pectoris. Questa malattia è provocata dall’insufficiente ossigenazione del muscolo cardiaco a causa di una transitoria diminuzione del flusso sanguigno attraverso le arterie coronarie. Il sintomo principale di questa patologia è un forte dolore al torace, definito anche “retrosternale”. Le persone nate a maggio e ad agosto sembrano invece essere le uniche a non correre rischi particolari.

I nati a giugno devono fare attenzione alle vene coronarie, mentre quelli di luglio ai problemi d’asma. Il mese di settembre è associato ai rischi di nausea e vomito. Ottobre è caratterizzato dalla possibilità di soffrire di problemi polmonari e malattie veneree. Il mese di novembre, invece, si collega alle aritmie e agli scompensi cardiaci. Le persone nate a dicembre devono prestare la loro attenzione ai rischi di traumi contusivi, causati dalla fragilità delle loro vene. Per evitare tutte questa patologie, lo studio ha raccomandato di seguire una vita sana e avere una corretta alimentazione, senza dimenticarsi di fare esercizio fisico.