Aperta Variante di Valico, Renzi: “Ecco come riparte l’Italia”

Renzi VarianteMatteo Renzi ha ufficialmente inaugurato il tratto in direzione sud della Variante di Valico della A1. È già possibile percorrerla in entrambe le direzioni e in tutta la sua estensione. Il premier, all’inaugurazione, ha dichiarato: “Oggi è arrivato il giorno che sembrava non dovesse arrivare mai, che manda in soffitta i professionisti del ‘tanto non ce la farete mai’, del piagnisteo e della lamentazione, è il giorno che sembrava talmente lontano l’anno scorso”. Matteo Renzi l’ha definito “il modo migliore per chiudere il 2015, è un segnale di ripartenza, perché se l’Italia fa l’Italia non ce n’è per nessuno”.

L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci ha dichiarato: “Visto che traffico? É Natale, se ci eravamo promessi di aprire prima di Natale c’è un buon motivo, il 23 é giorno di grande traffico e prima apriamo prima diamo un grande servizio”. I lavori si sono protratti per “nove anni, nulla da invidiare ai tempi realizzativi che vengono impiegati all’estero, anche in Svizzera, per opere simili: i tempi sono stati congrui”.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha commentato l’apertura della Variante di Valico dicendo: “La prova del nove l’abbiamo già fatta: quando questo pezzo di Autostrada non funziona l’Italia si spezza in due. La variante di valico sarà più sicura, fluida, meno condizionato dalla meteorologia e anche meno inquinante, perché consente di risparmiare tempo, ma anche carburante e quindi emissioni”. Infine, ha concluso: “Avvicinerà due aree forti come quelle bolognese e fiorentina che così intensificheranno i loro contatti. Il mio augurio, ma mi hanno dato assicurazioni che entro il 2018 si concluderanno i lavori, è che si arrivi presto fino a Firenze”.