Trova il cecchino nascosto, la sfida diventa virale

Cecchino nascosto tra gli alberiSimon Menner, un fotografo e artista tedesco ha realizzato una serie di scatti di un cecchino perfettamente mimetizzato e praticamente invisibile nell’ambiente che lo circonda. I cecchini vanno fieri della loro abilità di adattarsi e confondersi abilmente e queste immagini sono esempi perfetti della loro tecnica per mimetizzarsi. In ogni foto c’è o ci sono dei cecchini nascosti nel paesaggio, distesi sulle rocce, muschio, erba o appoggiati ad alberi.

Nel 2010 Simon Menner ha contattato l’esercito tedesco chiedendo loro aiuto per raccogliere delle immagini per la realizzazione del progetto “Camouflage” (mimetizzarsi). Il suo scopo è quello di mostrare i soldati camuffati in ambienti naturali. Gli ufficiali militari lo hanno sostenuto e aiutato nella realizzazione dell’ambizioso progetto. Simon considera la sua un’arte astratta nei conflitti e nelle guerra, anche se ammette che cercare di scovarli è divertente.

Il fotografo ha affermato di trovare buffi i commenti delle persone che chiedono se le immagini sono veramente autentiche. “Prima di tutto, è reale. Chiunque abbia dei dubbi dovrebbe contattare l’esercito tedesco”. Simon ha assicurato: “Ci sono cecchini in ogni foto ed era stato ordinato loro di mirare alla macchinetta fotografica. Mi potevano vedere, anche se io non ero quasi mai in grado di distinguerli”. Il fotografo ha spiegato che ai soldati è stato insegnato a mimetizzarsi così bene che è praticamente impossibile vederli, anche studiando l’immagine pixel per pixel. “È esattamente così che dovrebbe apparire un cecchino nella foresta”, ha concluso.