Isis: blitz antiterrorismo a Cosenza, arrestato foreign fighter

Blitz antiterrorismo, arrestato militante IsisUn’operazione coordinata dal Servizio centrale Antiterrorismo ha portato all’arresto di un giovane di 25 anni residente a Luzzi, in provincia di Cosenza. Gli uomini della Digos di Cosenza stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del presunto foreign fighter marocchino legato all’Isis fermato all’alba nel corso di un blitz antiterrorismo.

Secondo le indagini Hamil Mehdi, questo il nome del marocchino arrestato, era pronto a raggiungere gli scenari di guerra dell’Isis. Il foreign fighter è indagato per i reati previsti dalla nuova legge antiterrorismo in vigore da aprile 2015 e gli viene contestato in particolare l’articolo 270 quinques  del codice penale. Si tratta di un commerciante ambulante arrivato in Italia del 2006 con permesso di soggiorno. L’uomo è stato costantemente monitorato dagli agenti della Digos di Cosenza e dal Servizio centrale Antiterrorismo dallo scorso luglio, dopo che era stato respinto in Turchia per motivi di sicurezza e aveva fatto ritorno in Italia.

Giovanni Bombardieri, Coordinatore della Dda di Catanzaro, ha affermato: “L’arresto di oggi è uno dei primi casi di applicazione della legge del 2015 che contesta l’auto addestramento ai fini di terrorismo internazionale. Il marocchino arrestato è il classico combattente straniero. Lo abbiamo monitorato costantemente dopo che in estate era stato espulso dalla Turchia”. Al momento dell’arresto è scattata un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del foreign fighter.