Rivoluzione Barbie: arriva il nuovo modello “curvy”

Nuove BarbieFinalmente quando si tratta del corpo delle Barbie non ci sarà più la “taglia unica”. Ieri, la Mattel ha svelato al mondo delle versioni formose, alte e basse della bambola icona del fashion la cui irreali forme sottili hanno fomentato critiche per decenni. Le tre nuove versioni saranno disponibili anche con carnagione, colore degli occhi e acconciatura diverse.

L’obiettivo va ben oltre il mero cambiamento fisico della bionda per antonomasia. Mentre all’inizio la bambola era il cavallo di battaglia della Mattel, le vendite sono recentemente calate e Barbie ha dovuto lottare per catturare l’interesse di bambine che non le assomigliano affatto e che preferiscono i giocattoli alle bambole. La rivoluzione nel look della bambola è cominciata in gran parte lo scorso anno, quando la Mattel ha lanciato sul mercato una collezione delle diverse carnagioni e forme del viso nell’ambito della linea Fashionistas.

Richard Dickson, presidente della Mattel e CEO della rivoluzione di Barbie, ha dichiarato: “Oggi penso che Barbie stia rappresentando più che mai quello che le bambine vedono”. Di fronte a notevoli cambiamenti nell’ideale di bellezza, cambiamenti demografici e innumerevoli critiche, Mattel ha deciso di reinventare la bionda per antonomasia. Il progetto era così segreto che l’azienda l’ha definito “Project Dawn” e in effetti si tratta proprio dell’alba di un nuovo giorno. Le 3 nuove versioni saranno disponibili dal 28 gennaio on-line sul sito Barbie.com.