Argentina schock: milioni di coleotteri hanno invaso le spiagge

Invasione di coleotteri sulle spiagge argentineARGENTINA – La spiaggia di Mar de Ajo, che si trova circa a 50 chilometri da Buenos Aires, è stata letteralmente presa d’assalto da un’invasione di proporzioni bibliche di coleotteri. Le immagini postate sui social network sembrano provenire da film dell’orrore in quando mostrano chilometri e chilometri di spiagge diventate nere a causa dei milioni di insetti.

In molti stanno cominciando a pensare che l’invasione dei coleotteri sia una specie di “punizione divina” che anticiperà l’apocalisse. Altri suggeriscono invece che gli insetti possano aver sentito un terremoto che si dovrà abbattere in quelle zone. Probabilmente, il gruppo di coleotteri, che appartiene ad una particolare specie, è stato spazzato dal vento nel madre. Quelli presenti sulla spiagge sono infatti morti oppure morenti. Normalmente, questi insetti vivono circa 2 anni sotto terra ed escono solo per accoppiarsi, ma una volta alla luce del Sole possono sopravvivere massimo 48 ore.

Il periodo dell’accoppiamento avviene di solito a gennaio, ma da qualche anno, forse a causa del riscaldamento globale, avviene sempre più tardi. Nel frattempo, c’è chi cerca di guadagnare qualcosa da tutto questa vicenda cercando di vendere online i coleotteri per 50 sterline (circa 45 euro) al chilo. Secondo alcuni, le secrezioni di queste blatte sono molto utili per alzare le difese immunitarie, per combattere il cancro, l’AIDS, l’asma e il diabete.