Ti piace la Nutella? Da oggi non la guarderai più come prima

Nutella

Non c’è di certo bisogno di una scusa per mangiare la Nutella. Ideale per colazione spalmata sul pane o sulle fette biscottate, dolce ripieno di una gustosa torta o semplice peccato di gola col cucchiaino, la crema di nocciole spalmabile più buona al mondo è capace di indurre in tentazione davvero chiunque, anche la persona meno golosa al mondo.

Tuttavia, prima di “avventarsi” sul barattolo di Nutella sarebbe buona cosa leggere i contenuti nutrizionali di questa buonissima crema spalmabile. Sappiamo che è fatta da nocciole, latte scremato e cacao in polvere, ma potremmo rimanere sconvolti nell’apprendere che un barattolo da 400g di Nutella contiene anche più di 227 grammi di zucchero, ovvero più della metà dei suoi ingredienti in peso.

Se pensiamo che un cubetto di zucchero pesa circa 4 grammi, una semplice operazione matematica ci consente di stabilire che un barattolo di questa crema (da 400 grammi) contiene all’incirca 57 cubetti di zucchero, senza dimenticare i 126 grammi di grassi contenuti nel medesimo barattolo.

Naturalmente, nulla e nessuno ci vieta di inserire la Nutella nella nostra dieta quotidiana. L’importante, come accade per molti alimenti ricchi di zuccheri o grassi e ad elevato contenuto calorico, è quello di tenere in considerazione questi dati e consumarla con moderazione.