Ambiancé, film del 2020 che dura 1 mese. Ecco il trailer di 7 ore

Arriva "Ambiancé", il film che durerà 1 meseSe pensate che un film della durata superiore alle 3 ore è lungo, allora non avete ancora sentito parlare di Ambiancé. Il documentario diretto dallo svedese Anders Weberg uscirà nelle sale solo nel 2020 ma sta già facendo discutere per la sua durata: non ore, ma un intero mese. Anche i suoi trailer sono decisamente fuori dai canoni a cui siamo abituati. Il primo, rilasciato lo scorso anno, durava 72 minuti. Il secondo invece dura ben 7 ore e 20 minuti, ma ancora si tratta di un “antipasto” rispetto all’opera intera.

Ambiancé narra la performance di due artisti ripresi su una spiaggia della Svezia meridionale. Nel trailer, si vedono chiaramente i due personaggi, uno vestito di bianco e l’altro di nero. L’atmosfera appare enigmatica e, secondo alcuni critici, “mescola desiderio di sperimentazione formale e uno sfuocato bianco e nero”. Una volta ultimato, il film sarà composto da 720 ore, 7 delle quali già svelate nel trailer. Weber ha dichiarato che, dopo l’uscita nelle sale, distruggerà ogni copia del suo lavoro.

Siamo abituati a film che durano dall’ora e mezza alle 3 ore, non tutti sanno però che già esistono capolavori che si sono spinti oltre. The Clock, di Christian Marclay, dura 24 ore. Altro esempio è A Cure for Insomnia di Lee Groban che dura invece 3 giorni. Infine, Beijing 2003 di Ai Weiwei, che arriva a superare la settimana. Nulla però in confronto a ciò che vuole proporre Weber. Per capirne la portata, basti pensare alla trilogia de Il signore degli Anelli nella sua versione estesa. Volendo fare un paragone basato sulle ore, bisognerebbe guardare il capolavoro di Peter Jackson per ben 60 volte.

Nell’attesa che arrivi il 2020, ecco il trailer di 7 ore di Ambiancé.

https://www.youtube.com/watch?v=RLevgVmZ8rE