Terremoto in Ecuador: cane eroe muore dopo aver salvato 7 persone

ECUADOR – Lo scorso 17 aprile, il paese sudamericano è stato colpito da un violento terremoto di magnitudo 7.8 che ha ucciso almeno 650 persone. I vigili del fuoco hanno cercato di estrarre i corpi dei feriti delle macerie e a Pedernales, una delle zone più colpite, c’era anche un cane pompiere, Dayko. L’animale, un labrador di 4 anni, era addestrato per cercare i feriti tra le macerie e condurre i soccorsi da loro. Grazie al suo aiuto, sono state salvate 7 persone.

Purtroppo, un mix di caldo, disidratazione e sforzo durante il salvataggio hanno faticato troppo il cane che è morto dopo qualche giorno. “Grazie per il tuo lavoro Dayko – hanno scritto i Vigili del Fuoco della sua squadra su Facebook –  Nessuno dimenticherà il tuo lavoro eroico nelle tante situazioni di emergenza che abbiamo affrontato. Cercheremo di tenere alto il nome dell’unità K9 in tuo onore”.

Dayko era conosciuto ed amato per il suo buon senso e carisma e per la sua capacità di farsi amare da tutti.I media locali lo hanno descritto come il cane che ha dato la vita per il suo lavoro e su Facebook ci sono molti commenti di sincere condoglianze. Dayko ha ricevuto un massiccio saluto di commiato e un funerale, degno di un eroe nazionale, dove erano presenti dozzine di vigili del fuoco.