Pakistan, la malattia dei “fratelli del Sole” sconvolge i medici

Fratelli "ad energia solare"PAKISTAN – Abdul Rasheed e Shoaib Ahmes sono 2 fratelli pakistani di 9 e 13 anni. Fin da piccoli, hanno sofferto di una strana e ancora sconosciuta patologia: durante il giorno, svolgono le normali attività di 2 bambini, ma non appena il Sole cala, i fratelli collassano ed entrano in uno stato vegetativo. I due, che restano completamente paralizzati e incapaci di parlare, restano in queste conidizioni fino all’alba, quando ritornano ad essere dei normali bambini.

Abdul e Shoaib sono stati soprannominati “solar kids” in quanto i loro genitori pensano che derivino la loro energia dal Sole. Il team di esperti che li ha in cura ha invece escluso questo collegamento perché i piccoli riescono comunque a muoversi anche all’interno di una stanza buia. I fratelli sono in cura presso il Pakistan Istitute of Medical Science, dove il governo sta provvedendo alle loro cure.

“Si tratta di una condizione medica che non abbiamo mai visto – ha spiegato uno dei medici dell’istituto – e per questo la stiamo studiando insieme ad altri centri con cui collaboriamo”. In un primo momento, si pensava che fosse una rara forma di Masthenia Syndrome, ma anche questa ipotesi è stata esclusa. I piccoli sono comunque molto attivi ed energici e hanno raccontato di voler diventare un’insegnante e uno studioso dell’Islam.