Ecco quanto bisogna aspettare per fare il bagno dopo aver mangiato

Fare il bagno senza congestioneUno dei maggiori spauracchi delle vacanze al mare è fare una congestione, cioè un blocco della digestione dovuto ad uno sbalzo termico tra la temperatura corporea e quella del mare. Ovviamente, problemi simili si possono verificare anche quando si passa da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata. Ci è stato generalmente insegnato di aspettare 3 ore prima di fare il bagno dopo aver mangiato, ma questa attesa sembra davvero troppa rispetto a quanto veramente richiesto dal nostro stomaco.

La International Life Saving Federation ha infatti dimostrato che ci sono pochissimi collegamenti tra i pasti prima del bagno e il rischio di annegamento. Ovviamente, bisogna sempre avere un po’ di buon senso per queste cose. Per capire quando quanto bisogna aspettare prima di fare il bagno, bisogna infatti considerare i tempi medi di permanenza del cibo nello stomaco.

I carboidrati, per esempio, vengono digeriti in circa un’ora, come latte scremato e formaggi freschi. Anche per il pesce è necessario attendere 60 minuti. Per una bistecca di manzo servono invece 3 o 4 ore, mentre per il maiale circa 5. Anche i formaggi stagionati impiegano circa 4-5 ore per essere digeriti. Un succo di frutta richiede invece 20 minuti, la frutta e la verdura cruda circa 30-40 minuti e le patate 60.