USA, bambino di 6 anni scompare nel nulla. Dopo 38 anni emerge la verità

Bambino scompare senza lasciare tracce: dopo 38 la veritàUSA – Il piccolo Ethan, di soli 6 anni, scomparve a New York mentre stava raggiungendo la fermata dell’autobus per andare a scuola. Di lui non si seppe più nulla fino a quando nel 2012 la polizia, a seguito di una soffiata, arrestò il 56enne Pedro Hernandez con l’accusa di rapimento e omicidio. L’uomo, che ha confessato di aver ucciso il bimbo, è stato condannato anche se il corpo di Ethan non è mai stato ritrovato. “Abbiamo dovuto attendere a lungo – ha dichiarato il padre del bambino – ma alla fine abbiamo trovato un po’ di giustizia”.

“Ho attirato il bambino nel locale dove lavoravo offrendogli una bibita – ha dichiarato Hernandez – Dopo l’ho soffocato, ho chiuso il suo corpo prima in un sacco e poi in una scatola e ho abbandonato i resti tra i rifiuti”. Questa è stata la confessione choc dell’uomo fatta nel 2012 dopo il suo arresto. I dettagli della sua deposizione coincidono con i fatti e i riscontri degli investigatori nel 1979, quando l’uomo aveva solo 18 anni. Tuttavia la vicenda è stata oggetto di molte discussioni, anche tra la giuria stessa: Hernandez sembra essere affetto da schizofrenia e gravi disturbi mentali. “Ha difficoltà a discernere tra finzione e realtà – ha dichiarato la difesa – Potrebbe aver solo immaginato di aver ucciso di Ethan”.

Il verdetto di colpevolezza a cui si è giunti si è basato esclusivamente sulle dichiarazioni del presunto assassino anche se il corpo del bambino non è mai stato ritrovato. La sentenza però non è stata immediata. Nel 2015 il primo processo contro Hernandez fu annullato: per alcuni componenti della giuria era colpevole ma altri erano convinti che i suoi problemi mentali lo avessero indotto a credere di aver commesso l’omicidio. Nel corso del secondo processo invece, la sua testimonianza, piena di dettagli e di particolari, è stata ritenuta realistica ed attendibile. Inoltre, sembra che nel corso degli anni il 56enne abbia confessato ad alcuni parenti di aver ucciso un bambino che viveva vicino a lui molti anni prima.