Dati Istat 2016, tutti i nomi preferiti dai genitori italiani

Francesco e Sofia restano i nomi più diffusi tra i neonati

I dati Istat  parlano chiaro:  sebbene nel 2016 in Italia siano nati meno bambini rispetto al 2015 ( rispettivamente  473.438 e 485.780 ), ciò che non è cambiato è la scelta del nome attribuito dai neo- genitori.  Nonostante ci siano circa 30mila nomi diversi per maschietti  e femminucce, i primi 15 nomi della classifica ricoprono quasi il 50% delle scelte dei neo-genitori.

Nomi maschili

Francesco resta il nome più comune tra i neonati.  Il nome , da sempre utilizzato per i bambini italiani, ha goduto di un aumento esponenziale a partire dal 2013-2014, anno in cui è stato eletto l’attuale Papa. Al 3,26% dei Francesco segue il 2,77% di bambini di nome Alessandro. La medaglia di bronzo spetta a Leonardo, con un 2,71%. Nella top 15 i seguono, in ordine, i seguenti nomi più gettonati:  Lorenzo, Mattia, Andrea, Gabriele, Matteo, Tommaso, Riccardo, Edoardo, Giuseppe, Davide, Antonio e Federico. Grandi assenti risultano bambini con un nome abbastanza diffuso tra gli adulti, come ad esempio Paolo, Giovanni, Luca o Marco.

Nomi femminili

Sofia (il cui significato vuol dire saggezza), si conferma il nome più utilizzato nel 2016 con una percentuale del 3,34. Aurora, con il 2,84 % si aggiudica il secondo posto, seguita dal 2,67% di neonate di nome Giulia. All’interno dei 15 nominativi più diffusi rivelati dai dati Istat, sono presenti anche bambine che si chiamano Emma, Giorgia, Martina,Alice, Greta, Ginevra, Chiara, Anna, Sara, Beatrice, Nicole e Gaia. Anche per i nomi femminili ci sono dei grandi assenti quali Paola, Francesca, Maria.

Nomi territoriali

La classifica, sottolinea l’Istat, può variare in base alla religione , alla cultura e alle tradizioni presenti nei singoli territori. Questa territorialità, però, sembra essere sempre meno considerata dai genitori: la conferma è data dalla prevalenza di certi nomi in testa alla classifica nazionale.

Francesco, ad esempio, è il nome più utilizzato solo in 5 regioni italiane. Alessandro, invece, è il nome più utilizzato solo in Sardegna. Giuseppe, che ricopre il dodicesimo posto nella classifica nazionale, resta il nome più diffuso in Sicilia.

Sofia primeggia in quasi tutte le regioni italiane, mentre il nome Giulia, non è il preferito in alcuna regione ma resta stabile al terzo posto.