Roberto Benigni torna su Raiuno

Roberto Benigni ha dei dubbi: rimandato il suo show

È stato corteggiato a lungo dai vertici Rai che volevano a tutti i costi un suo ritorno sul piccolo schermo con uno spettacolo tutto nuovo. Alla fine Roberto Benigni ha “ceduto” alle avance della Tv di Stato e ha accettato di mettersi al lavoro per preparare un nuovo show che, al momento, è completamente Top-Secret per quanto concerne le tematiche che verranno affrontate dall’artista toscano e anche per il numero di puntate in cui andrà in onda su Raiuno. Dopo l’euforia iniziale, con il direttore della rete ammiraglia di Viale Mazzini che nel corso di una lunga intervista aveva ufficialmente annunciato la presenza del Premio Oscar nel palinsesto televisivo per il 2018, in queste ultime settimane sarebbero emersi dei primi problemi inerenti la trasmissione che l’attore dovrebbe portare in televisione.

Come anticipato dalla rivista “Spy”, infatti, Roberto Benigni starebbe prendendo tempo, perché avrebbe diversi dubbi sulle caratteristiche del suo show che, di conseguenza, ne starebbero pesantemente rallentando la realizzazione e la preparazione. Al momento non c’è il rischio di una rottura tra il comico toscano e la Rai, ma certamente il programma è stato rimandato a data da destinarsi, dunque non andrà in onda all’inizio del 2018 ma, salvo ulteriori intoppi, dovrebbe debuttare nella tarda primavera del nuovo anno.

Del resto, la Rai punta molto sul rientro televisivo di Roberto Benigni che, tutte le volte in cui è apparso sul piccolo schermo con degli speciali, ha sempre garantito numeri da capogiro in termini di ascolti Tv. Ricordiamo, ad esempio, che la sua ultima apparizione sulle frequenze di Raiuno è stata con “La più bella del mondo”, in onda dal Teatro 5, un appuntamento durante il quale “Il Mostro” del grande schermo, circondato da un gran numero di giovani, ha spiegato la Costituzione Italiana, soffermandosi sulla sua genesi, sui principi fondamentali e sui valori che sono alla base della nostra Carta costituzionale. In precedenza, invece, aveva fatto segnare record di ascolti con “I dieci comandamenti”, mentre furono molto seguiti anche le varie puntate di “Tutto Dante”, spettacolo in piazza che, per alcuni anni, ha visto il grande attore e regista impegnato nel divulgare “La Divina Commedia” di Dante Alighieri con il suo inconfondibile stile e con la sua grande cultura.

In virtù dei risultati significativi ottenuti nel corso degli anni, la Rai ha pensato di contattare nuovamente Roberto Benigni convincendolo, dopo una serrata trattativa, ad accettare di porsi al timone di un nuovo progetto televisivo. Vedremo se dopo l’euforia iniziale e i primi dubbi dell’artista su quello che dovrà essere il suo nuovo spettacolo arriverà, nelle prossime settimane, un altro annuncio ufficiale che ci darà la possibilità di sapere non solo quando potremo tornare a seguire l’interprete di “La vita è bella” nuovamente in televisione, ma anche di apprendere qualche prima anticipazione sul prossimo show.

Patrizia Gallina