Massimo Giletti lancia la sfida a Rai e Fabio Fazio

Massimo Giletti al debutto su La7Qualche mese fa ha fatto molto rumore la decisione della Rai di chiudere “L’Arena”, talk-show domenicale di Massimo Giletti, nonché uno dei programmi più apprezzati dal pubblico della Tv di Stato. Da lì è emerso un tourbillon di indiscrezioni e rumor sui rapporti tesi tra il conduttore e l’azienda, con quest’ultima che per “accontentarlo” gli avrebbe proposto delle trasmissioni di ripiego, ma ormai qualcosa si era rotto. Infatti, dopo essere stato contattato da diversi network, alla fine il presentatore torinese ha deciso di accettare la “corte” di Urbano Cairo, annunciando il suo passaggio a La7. Nelle prossime settimane l’ex volto noto della Rai debutterà sulle frequenze della sua nuova azienda, dando il via ad un’interessante avventura professionale.

Mentre “Domenica In” condotta dalle sorelle Cristina e Benedetta Parodi arranca sul fronte degli ascolti, con voci di corridoio che non escludono un clamoroso cambio in corsa qualora gli ascolti Tv dovessero continuare a calare, proprio l’ex mattatore della domenica di Raiuno, Massimo Giletti si prepara a tornare sul piccolo schermo, lanciando una vera e propria sfida televisiva a Viale Mazzini. Difatti, nel corso di una puntata di “Piazza Pulita”, il conduttore piemontese ha annunciato che a partire dal 12 novembre sarà al timone di uno show su La7 in prima serata, proprio mentre sulla rete ammiraglia della Rai ci sarà Fabio Fazio con il suo “Che Tempo che Fa”. Si tratta certamente di un confronto impegnativo per il presentatore 55enne ma, alla luce degli ultimi, deludenti risultati ottenuti dal collega ligure, non si escludono clamorose sorprese.

Infatti, dopo essere partito bene su Raiuno, Fabio Fazio ha accusato un preoccupante calo di ascolti, con lo share del suo programma domenicale che si è attestato intorno al 14%, dunque ben lontano dalla soglia minima del 18% che era stata assicurata a sponsor ed investitori. Alla luce del rinnovo milionario di contratto ottenuto dal personaggio savonese con conseguenti critiche da parte del pubblico per le cifre considerate eccessive, se “Che Tempo che Fa” dovesse proseguire con questa perdita di ascolti, si inizierebbe inevitabilmente a parlare di fallimento. E adesso è in arrivo anche la sfida con Massimo Giletti che certamente può vantare un grosso seguito di fan che non vedono l’ora di ritrovarlo in televisione e di dimostrargli stima e affetto aiutandolo a dare del filo da torcere al colosso Rai.

Patrizia Gallina