GF Vip vince la battaglia degli ascolti

Grande Fratello Vip: boom d’ascolti per la finale

Lunedì 4 dicembre è andata in onda l’ultima puntata del Grande Fratello Vip 2. Al termine della lunga serata di Canale 5, Ilary Blasi ha annunciato il nome del vincitore del programma, Daniele Bossari, il quale ha battuto all’ultimo televoto Luca Onestini. Tuttavia, a ben guardare c’è stato un altro trionfatore oltre al conduttore milanese, ovvero il GF Vip stesso. La trasmissione, infatti, dati d’ascolto alla mano, non solo ha confermato gli ottimi risultati fatti segnare nelle settimane precedenti, ma ha anche superato se stessa, ottenendo il suo record stagionale in termini di share, battendo la fiction di Raiuno, “Scomparsa”. La finale del reality show tra sorprese, colpi di scena e speciali dediche ai finalisti è stata capace di tenere incollati ai televisori tantissimi italiani, ribadendo così la bontà del progetto Mediaset di proporre lo storico format in versione Vip per il secondo anno consecutivo.

Lasciando la parola ai numeri, l’auditel riporta che la serata conclusiva del Grande Fratello Vip 2 ha fatto segnare addirittura il 30% di share, superando anche la media del 29% raggiunta nelle puntate precedenti, soprattutto in quelle in cui ci si era soffermati sulla fine della relazione tra Luca Onestini e Soleil Sorgè e, in particolar modo, sull’ormai famigerata “vicenda dell’armadio” che ha visto coinvolti Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser. Dunque, ormai è certo: rispetto alla prima edizione dello scorso anno, che era partita un po’ in sordina con lo spettro addirittura di una chiusura anticipata, in questa seconda stagione il GF Vip non ha mai accusato una battuta a vuoto, continuando a mietere successi e a superare la concorrenza della Rai. Anche i risultati del daytime sono stati superiori rispetto al passato, mettendo in evidenza come quest’anno il cast dei concorrenti sia stato capace di catturare le attenzioni del pubblico.

Ad ogni modo, la Rai non ha nulla da rimproverarsi per questa sconfitta del lunedì sera, perché la sua fiction “Scomparsa” non si è comportata affatto male, tenendo testa al Grande Fratello Vip, il cui successo per la finalissima era piuttosto scontato, anche se probabilmente non in queste proporzioni. La serie televisiva con Vanessa Incontrada si assestata intorno ai 6 milioni di telespettatori, con uno share del 24%. Considerando che aveva un rivale considerato imbattibile come il reality show condotto da Ilary Blasi, l’azienda televisiva di Stato può dirsi comunque soddisfatta della sua scelta e della bontà del progetto legato a “Scomparsa”. Insomma, se Daniele Bossari può brindare alla sua vittoria come concorrente preferito dagli italiani per la seconda edizione del Grande Fratello Vip, in alto i calici anche per la produzione del format che – numeri alla mano – è riuscita a mettere in piedi una trasmissione che, nonostante qualche polemica e critica, si è dimostrata vincente. Ed ora il testimone passa all’Isola dei Famosi 2018 che, a partire da gennaio, avrà l’onere di non far rimpiangere l’amato GF Vip 2.

Patrizia Gallina