Cristina Parodi:troppe gaffe a Domenica In

Domenica In, puntata 7 gennaio: pioggia di gaffe di Cristina Parodi

Quella del 7 gennaio è stata una giornata in chiaroscuro per “Domenica In”. Infatti, se da un lato il programma di Raiuno ha potuto tirare un sospiro di sollievo in seguito alla pubblicazione dei dati Auditel un po’ più “clementi” rispetto al recente passato, dall’altro però bisogna registrare una serie di gaffe anche piuttosto sorprendenti, perché provenienti da una professionista sempre impeccabile e di assoluto rispetto quale Cristina Parodi. Partiamo subito dagli ascolti Tv che hanno visto per la prima volta, in questa stagione, il contenitore domenicale della rete ammiraglia Rai raggiungere una media di 3 milioni di telespettatori nella prima parte (18% di share), mentre la seconda sezione è stata seguita da circa 2.600.000 persone, con uno share di quasi il 17%. E per la prima volta la trasmissione condotta dalle sorelle Parodi è riuscita a sopravanzare “Domenica Live”, le cui repliche di queste settimane avevano battuto costantemente il format della Rai. Naturalmente si tratta di risultati non del tutto entusiasmanti ma, tenendo conto dei flop di questi mesi, possono rappresentare una bella boccata d’ossigeno per lo show.

Ma il rovescio della medaglia è rappresentato, però, da una serie di gaffe di cui si è resa protagonista, inaspettatamente, Cristina Parodi. Fin dalle prime battute della puntata del 7 gennaio, infatti, la giornalista è inciampata in alcuni scivoloni, a partire dallo speciale dedicato al Festival di Sanremo che prossimamente tornerà su Raiuno sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni. L’ospite d’onore della giornata era una veterana della kermesse canora, Iva Zanicchi, e dopo aver mandato in onda un filmato sul suo esordio sul palco dell’Ariston, nel corso dell’intervista la conduttrice di “Domenica In” è stata più volte corretta dall’esperto Claudio Lippi, risultando decisamente imbarazzata e poco pronta sull’argomento, come se non sapesse che in quel frangente ci si sarebbe occupati del Festival di Sanremo.

E se un errore di distrazione può capitare a tutti (anche ai migliori professionisti), ecco che al secondo si comincia a restare un po’ sconcertati. Quando negli studi Rai è arrivata Romina Power per parlare della sua carriera e del suo nuovo libro, la conduttrice ha rivelato alla sua ospite che è solita praticare yoga in un famoso centro inaugurato nell’ex residenza della cantante. Pronta la risposta di quest’ultima che ha ritenuto impossibile tale circostanza, poiché “fanno solo meditazione buddhista”.

Ma la ciliegina sulla torta di una giornata un po’ storta per Cristina Parodi è stata l’intervista a Ignazio Moser. Innanzitutto ha un po’ sorpreso la scelta della Rai di invitare uno degli ex concorrenti del Grande Fratello Vip 2, programma di punta Mediaset, tenendo conto anche della linea editoriale della televisione di Stato che non ama avere tra i propri ospiti ex concorrenti freschi di reality della concorrenza. Ad ogni modo, mancando Barbara D’Urso, l’azienda televisiva di Viale Mazzini deve aver deciso di invitare un ospite tipico degli show della conduttrice partenopea. E anche in quest’occasione l’ex padrona di casa de “La Vita in Diretta” non è apparsa impeccabile. Durante l’intervista, è stata mostrata all’ex ciclista una foto in cui compariva con la fidanzata Cecilia Rodriguez. Vedendo un anello all’anulare sinistro della giovane, immediatamente la giornalista alessandrina ha chiesto a Ignazio lumi sul gioiello e, fiutando lo scoop, ha aggiunto: “quando vi sposate?”. Secca la replica del giovane, il quale ha spento subito l’entusiasmo della conduttrice, dicendo che l’anello è un dono di Belen Rodriguez alla sorella.

Purtroppo per Cristina Parodi, neanche questa è stata una grossa rivelazione, poiché ormai da diversi giorni è stata chiarita la “questione anello” dai diretti interessati, e ha lasciato un po’ perplessi il fatto che, l’unica a non saperlo fosse proprio la giornalista piemontese, soprattutto perché ben consapevole che avrebbe accolto in studio Ignazio Moser, dunque stranamente poco informata sul suo ospite. Insomma, nella giornata in cui gli ascolti Tv hanno iniziato a sorridere un po’ a “Domenica In”, la sua padrona di casa è incappata in vari scivoloni: può capitare a tutti, ma quando succede a rinomati professionisti del piccolo schermo, indubbiamente fa più rumore.

Patrizia Gallina