Loredana Bertè fuori da Sanremo 2018

Sanremo 2018, Loredana Bertè esclusa: ecco la sua verità

È stata diramata da pochi giorni la lista ufficiale dei cantanti che vedremo in gara al Festival di Sanremo 2018, la cui direzione artistica è stata affidata a Claudio Baglioni. Come accade di consueto quando emergono i nomi di coloro che sono stati scelti per calcare il palco dell’Ariston, paradossalmente a fare più rumore sono gli esclusi, soprattutto se si tratta di grandi nomi del panorama musicale italiano. E quest’anno, indubbiamente, tra gli assenti alla kermesse canora spicca Loredana Bertè. L’artista calabrese, infatti, non è stata inserita col suo pezzo tra i Big che si contenderanno a febbraio 2018 la vittoria finale nella città ligure, sede storica della celebre manifestazione musicale.

Loredana Bertè, si sa, fin dagli esordi ha sempre dimostrato di essere una donna energica e combattiva, che non ha mai nascosto il suo pensiero dietro le “solite” dichiarazioni di facciata, anche a costo di risultare in alcuni casi impopolare o di attirare su di sé numerose critiche. E così, dopo la comunicazione dell’elenco degli artisti che saranno i protagonisti del Festival di Sanremo 2018, è arrivato lo sfogo della storica interprete di “Sei bellissima”, che sui social network ha riportato la sua verità su quanto accaduto nei meandri della manifestazione musicale, non risparmiando delle evidenti frecciate ai membri della direzione artistica e ad alcuni comportamenti piuttosto discutibili. Intervenendo su Facebook per spiegare ai fan delusi i motivi della sua bocciatura, la cantante calabrese ha esordito dicendo che ha sempre rispettato il regolamento, e che si è candidata al Festival con un brano in cui lei e i suoi collaboratori credevano molto.

Tuttavia, a pochi giorni dalla diramazione della lista dei cantanti, è giunta quella che la stessa Loredana Bertè ha definito “una doccia fredda”. La cantautrice è stata raggiunta da uno dei portavoce del direttore artistico, che le ha proposto di cambiare idea sul testo da presentare alla kermesse sanremese, puntando su “una canzone di Biagio” (La Bertè non ha scritto il cognome, ma quasi certamente si tratta di Biagio Antonacci) che era giunta sul tavolo della commissione. Dunque, in un ristretto lasso di tempo, la diretta interessata avrebbe dovuto ascoltare, imparare e poi registrare un pezzo di cui non sapeva nulla.

Ma Loredana Bertè ha lasciato chiaramente intendere di non aver voluto scendere a patti, restando “fedele alla mia scelta artistica”, pur sapendo che rifiutando la proposta della commissione avrebbe dovuto dire addio al Festival di Sanremo 2018, e così è effettivamente accaduto. Bisogna evidenziare che, leggendo il post pubblicato su Facebook, la celebre cantautrice ha anche aggiunto che proprio la canzone “consigliata” dal portavoce della direzione artistica le era stata proposta da Biagio Antonacci in prima persona già tempo addietro, ma la Bertè aveva gentilmente rifiutato, dicendo al collega che ormai aveva già avanzato la sua candidatura ufficiale, dunque rispettando il regolamento non avrebbe potuto tornare indietro. Dopo aver raccontato la sua verità sull’esclusione dall’evento sanremese, la mitica Loredana si è detta dispiaciuta per il suo pubblico che bramava di rivederla sul palco dell’Ariston, ma allo stesso tempo ci ha tenuto a ribadire ulteriormente come abbia preferito rimanere lontana dalla kermesse canora “pur di non tradire il mio mondo artistico”.

Patrizia Gallina