Giornalismo in lutto: è morto Albino Longhi, ex direttore del Tg1

E’ morto all’età di 88 anni lo storico direttore del Tg1 Albino Longhi. Il mondo del giornalismo è addolorato per questa triste perdita.  L’esperienza televisiva di questo personaggio di notevole spessore è iniziata nel 1969, da allora la sua fama è cresciuta al punto tale da farlo diventare uno dei direttori più rappresetativi della Rai.

Longhi era stato inoltre vicedirettore generale della RAI e direttore dell’Arena. In queste ore hanno commentato la notizia anche la presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo. Queste sono state le loro parole:

Un professionista straordinario con una umanità, lucidità e senso della notizia fuori dal comune. Albino Longhi è stato un pezzo importante della storia Rai e per questo ci stringiamo alla famiglia in un momento di dolore. Albino Longhi nel corso della sua lunga carriera giornalistica, che l’ha portato più volte a dirigere il Tg1, ha lasciato un segno e accompagnato il cammino di tanti colleghi che hanno avuto l’occasione di poter lavorare al suo fianco. La sua scomparsa riempie di dolore ma in questo momento ciò che vogliamo ricordare è la grande lezione di giornalismo che ci ha lasciato, la libertà che ha sempre professato ed esercitato nella professione, e quella umanità e quel tatto che gli hanno sempre consentito di gestire al meglio situazioni complicate».