onda

Praiano, un’onda travolge e uccide una turista veneta

Il maltempo in questi giorni ha causato disagi in diverse zone d’Italia. Partendo dal Nord, nel bellunese dove si sono registrate diverse nevicate. Vento forte a Torino che ha costretto a chiudere diversi impianti di risalita sulle piste da sci. Le condizioni climatiche sono state avverse anche in Calabria dove dalla Sila al Pollino non sono mancate le nevicate. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco nel catanzarese infatti i forti venti hanno fatto cadere alberi e cartelloni pubblicitari. La Sardegna è stata colpita da raffiche fino a 125 Km/h e una media di 70Km/h su tutta la regione. Disagi anche nel Golfo di Napoli dove il vento ha agitato il mare costringendo a interrompere le corse dei traghetti. Inoltre è morta, travolta da un’onda, una turista sulla Costiera Amalfitana.

A Praiano una donna di 55 anni è morta travolta da un’onda. La turista veneta era in compagnia del marito e di una coppia di amici. Al momento dell’incidente stavano passeggiando lungo un sentiero di roccia che porta ad alcuni ristoranti e locali. Complice il mare agitato e tumultuoso, la donna, suo marito e l’amica sono caduti in mare dopo essere stati colpiti da un’onda anomala. Da quanto si apprende dagli ultimi rilievi, il marito dell’altra signora avrebbe lanciato un salvagente in mare e dopo aver chiamato i soccorsi si sarebbe tuffato per tentare di salvare la moglie e gli amici.

Non è la prima volta che succede un episodio del genere a Praiano. Infatti sulla Costiera Amalfitana, nello stesso punto della tragedia che si è consumata oggi, era morta un’altra donna il 25 Gennaio del 2009. Manuela Castaldo, 37 anni originaria di Mogadiscio e residente a Napoli, fu trascinata in mare mentre passeggiava. Il sindaco Giovanni Di Martino ha espresso il proprio dolore. Inoltre il primo cittadino è stato uno dei primi ad accorrere sul luogo della tragedia e come ha raccontato lui stesso: la donna, il marito e gli amici stavano soggiornando in città e sarebbero dovuti rientrare a casa il 5 Gennaio.