Formula 1: il grande obiettivo di Alonso

Formula 1, Alonso rilancia: “Voglio vincere il terzo mondiale”

Reduce da tre stagioni decisamente tribolate alla guida della McLaren a causa della collaborazione poco felice tra la scuderia britannica e la Honda, Fernando Alonso non ha alcuna voglia di gettare la spugna, anzi. Il pilota spagnolo da molto tempo, ormai, sogna di conquistare il terzo campionato del mondo dopo quelli vinti nel 2005 e 2006, e dopo aver fallito l’assalto alla corona iridata con la Ferrari, certamente non è andata meglio con la vettura di Woking. Nonostante abbia ormai 36 anni compiuti, il driver iberico si sta preparando con grande fiducia e ottimismo alla stagione 2018 di Formula 1, soprattutto dopo l’annuncio del nuovo accordo che vedrà la McLaren montare dei propulsori Renault. Per prepararsi al meglio fisicamente e mentalmente all’inizio di una nuova avventura nel Circus, l’ex ferrarista si sta impegnando anche in altre discipline automobilistiche, alle quali prenderà parte sempre con l’obiettivo di rendere al massimo e magari di riuscire a vincere per entrare nella storia.

Dopo aver effettuato i suoi primi giri al Daytona International Speedway, Fernando Alonso è intervenuto in conferenza stampa, dove ha parlato a tutto tondo dei suoi progetti futuri nel mondo dei motori. In queste settimane il pilota di Oviedo si sta preparando in vista della partenza della 24 Ore di Le Mans che prenderà il via alla fine di gennaio. Al contempo, ha anticipato di avere tutte le intenzioni di essere di nuovo in gara a Indianapolis nel 2019, mentre almeno per ora ha messo da parte il campionato Nascar che, avendo una tecnica di guida molto particolare, richiede “un sacco di allenamento” e diversi test e prove prima di potersi calare in quest’impegnativa esperienza.

Ma gli impegni non mancheranno di certo per Fernando Alonso, il quale ha rivelato che sarà presente alla 24 Ore di Le Mans e che il prossimo anno sarà tra i protagonisti della 500 Miglia di Indianapolis. E la Formula 1? Forse il campione spagnolo sta pensando di allontanarsi progressivamente dal Circus per cominciare ad inanellare vittorie altrove? Nient’affatto. Alla stampa, il driver della McLaren ha ribadito non solo che la massima disciplina motoristica resta un punto fermo nella sua carriera, ma ha anche rilanciato la sfida mondiale, dicendo che la sua priorità resta: “Vincere il terzo titolo di F1”. E quest’obiettivo, stando alle dichiarazioni del due volte iridato, potrebbe essere più vicino dopo l’intesa raggiunta dalla scuderia britannica con la Renault che, fin dalla stagione 2018, dovrebbe consentire alle monoposto inglesi di tornare a lottare per posizioni decisamente più interessanti, anche se Alonso non si accontenterà mai di qualche successo parziale perché, per dirla con le sue parole: “La tripla corona è un obiettivo”.

Patrizia Gallina