Alonso si fida della McLaren

Formula 1, Alonso si fida della McLaren: “è ora di divertirsi”

Quando ha stampato lo strepitoso tempo di 1’16”7 nel pomeriggio della quarta e ultima tornata dei test invernali di Barcellona, Fernando Alonso ha mandato in visibilio i suoi numerosi tifosi, i quali hanno iniziato a pensare che finalmente il pilota spagnolo fosse tornato al vertice insieme alla McLaren, dopo anni tribolati trascorsi nella pancia del gruppo. Dopo pochi minuti, però, l’entusiasmo si è spento, di fronte all’annullamento del riscontro cronometrico, poiché il fuoriclasse asturiano non aveva rispettato i limiti imposti nell’affrontare la curva numero 14. Ad ogni modo, la giornata si è chiusa con il secondo miglior tempo alle spalle di un velocissimo Kimi Raikkonen su Ferrari. Per Alonso, il giorno finale delle prove del Montmelò è stato all’insegna del “croce e delizia”, anche se il due volte campione del mondo ha voluto sottolineare soprattutto i progressi fatti dalla sua vettura.

Infatti, durante la mattinata le cose non erano andate per il meglio, con la McLaren che aveva dovuto fare nuovamente i conti con i soliti problemi di affidabilità, accusando una copiosa perdita d’olio che aveva danneggiato la power-unit, costringendo il pilota iberico a parcheggiare per l’ennesima volta la monoposto a bordo-pista. Per fortuna, grazie all’ottimo lavoro dei meccanici, nel pomeriggio Fernando Alonso ha potuto rimettersi al volante, e in questo frangente le cose sono andate decisamente meglio, ed è proprio questo aspetto che il driver spagnolo ha voluto sottolineare al termine dei test tenutisi in terra catalana.

Fernando Alonso, infatti, anche se ha riconosciuto che ci sono stati dei problemi, al contempo ha ricordato che il team è riuscito a rispettare la tabella di marcia per quanto concerne il programma relativo alla seconda fase dei test invernali, ottenendo anche dei riscontri positivi che fanno ben sperare per il futuro. Infatti, in un video pubblicato su Twitter, l’ex Ferrari ha dichiarato che nella giornata conclusiva si è cercato di puntare sulle prestazioni della McLaren, e i dati accumulati “sembrano andare nella giusta direzione”. Ampliando il suo discorso, il due volte iridato si è detto convinto che tutte le scuderie abbiano nascosto parte delle loro reali qualità durante le prove, sottolineando come anche il team britannico (da questa stagione motorizzato Renault) abbia preferito non svelarsi completamente. Di conseguenza, guardando al primo Gran Premio della Formula 1 2018 che si terrà in Australia alla fine di marzo, Alonso ha chiaramente affermato che è giunta l’ora di “divertirsi in gara”.

In un secondo momento, in un comunicato ufficiale diramato dalla McLaren, Fernando Alonso ha rivolto i suoi pensieri ai meccanici, che ha prontamente ringraziato per il gran lavoro effettuato dopo il guasto accusato nella prima parte del quarto giorno di test. Anche in quest’occasione, il pilota asturiano ha voluto rassicurare i tifosi, ribadendo che la MCL33 è decisamente in grado di fare ancora di più, sia in riferimento alla velocità che all’affidabilità, definendo “fondamentali” le prossime due settimane di lavoro in fabbrica, durante le quali verrà perfezionata la monoposto in vista dell’avvio di stagione. Infatti solo la prima gara australiana potrà dire se realmente la McLaren quest’anno potrà tornare a lottare per il vertice anche se, in generale, dopo anni tribolati, Alonso ha potuto dire che stavolta il pre-campionato è stato positivo e soprattutto “produttivo”.

Patrizia Gallina