Cosworth con Aston Martin in Formula 1

Formula 1: Cosworth e Aston Martin, segnali d’intesa

Quest’anno, con la partenza della stagione 2018 di Formula 1, tutti gli appassionati saluteranno il ritorno del marchio Alfa Romeo che andrà ad affiancarsi a quello della scuderia Sauber. Tuttavia, guardando al futuro, il Paddock potrebbe abbracciare anche altri nomi storici del mondo delle auto, tra i quali nelle ultime settimane si stanno facendo largo Cosworth e Aston Martin. Ricordiamo che quest’ultima, pochi mesi fa, ha già annunciato il suo ingresso nel Circus come sponsor principale della Red Bull, con l’obiettivo di ampliare gradualmente la sua presenza nella massima disciplina automobilistica. Ma la società britannica, nel suo progetto legato alla Formula 1, potrebbe essere affiancata dalla connazionale Cosworth, stilando un’alleanza che punterebbe ad una strategia a lungo termine.

Le due società avrebbero avviato dei contatti per approntare un programma in grado di avviare una partnership che le porterebbe all’ingresso in Formula 1 almeno a partire dal 2021, ovvero da quando entrerà in vigore il nuovo Patto della Concordia ancora tutto da definire ma che, in ogni caso, dovrebbe comportare nuove regole per i motori in grado di consentire l’ingresso di nomi nuovi nel Circus. L’indiscrezione è stata confermata da Bruce Wood, direttore generale della Cosworth che, in una recente intervista rilasciata ad “Autosport”, ha chiaramente affermato: “Vorremmo lavorare in partnership con loro”, riferendosi naturalmente ad Aston Martin. Al contempo è stato ricordato come, ad oggi, la società di Northampton stia lavorando a stretto contatto con Red Bull per il progetto Valkyrie, e questa circostanza potrebbe decisamente favorire le trattative per raggiungere un accordo.

Per quanto riguarda Aston Martin, dopo aver siglato l’intesa di sponsorizzazione con la Red Bull, la storica casa automobilistica londinese avrebbe tutte le intenzioni di consolidarsi in Formula 1 come fornitrice di motori ma, come ha dichiarato Bruce Wood, lo farebbe solo se forte del sostegno di ulteriori partner. Dunque, stando alle affermazioni del dirigente inglese, l’alleanza Cosworth-Aston Martin andrebbe a coinvolgere direttamente la scuderia anglo-austriaca che, al fine di portare in pista delle vetture competitive e credibili, potrebbe diventare concreta e ufficiale non tanto nel 2021, ma più realisticamente a partire dal 2022.

Patrizia Gallina