Flat Tax

Lega Nord e Flat Tax, l’aliquota del 15% sul reddito familiare

“Il sistema tributario italiano va riformato. Abbiamo individuato nel 15% l’aliquota giusta e opportuna che tiene presente di tutte le fasce. Ecco perchè approvare la Flat Tax“.
Queste le parole di Armando Siri, consigliere economico di Matteo Salvini in camera di commercio.
L’idea della Lega è una riforma a tutti gli effetti del sistema tributario, introducendo una sola aliquota che tasserà il reddito familiare, non più quello del singolo individuo,  un aliquota appunto, del 15%.
La Flat Tax, ovvero “tassa piatta“, diventa sempre più popolare, sopratutto dopo i benefici che alcuni paesi hanno mostrato durante la sua introduzione.

Paesi europei in cui vige la flat tax e la rispettiva aliquota:

-Estonia: 24%
-Hong Kong: 16%
-Lettonia: 25%
-Lituania: 33%
-Russia: 13%
-Ucraina: 15%
-Slovacchia: 19% (per poi essere abolita)
-Romania: 16%
-Macedonia: 10%
-Albania: 10%
-Bulgaria: 10%
” La rivoluzione fiscale in Italia è possibile” afferma Siri, che presenta inoltre un margine di errore, equilibrato da un contributo aggiuntivo del 5%, gravante solo sulle famiglie con reddito maggiore di 80.000€, su ires e irpefIl concetto pare semplice: “pagare meno, pagare tutti”, come possiamo leggere sul libro pubblicato dal consigliere lo scorso anno. Si parlerà di questo a Ferrara, sabato 8 aprile (ore 18:00) presso la camera di commercio, in un incontro aperto al pubblico, dove si discuterà di questa riforma che porterà lo Stato Italiano a produrre circa 150 miliardi, a fronte di un imponibile di 800.