Ester Ledecka

La storia di Ester Ledecka, fenomeno dello snowboard che vince nello sci

Questa è l’incredibile storia di Ester Ledecka, campionessa che in questi giorni ha fatto molto parlare di sé. Quest’atleta è specializzata nello snowboard ma ha vinto l’oro alle Olimpiadi nella disciplina dello sci. La vicenda diventa ancora più surreale se si pensa che Ester si è fatta prestare l’attrezzatura per partecipare alla gara.

E’ riuscita a battere nello sci alpino atlete molto più conosciute e preparate come l’americana Lindsey Vonn o l’italiana Sofia Goggia. Nessuno si sarebbe mai aspettato che a vincere sarebbe stata proprio Ester Ledecka e anche lei è rimasta incredula. Rimarrano nella storia le immagini della sua gara impeccabile e della sua espressione attonita quando ha scoperto di essere arrivata prima.

Ester Ledecka, la prima atleta di origine ceca ad aver vinto l’oro nello sci alpino

Ester Ledecka ha completato la gara in 1 minuto, 21 secondi e 12 centesimi battendo così l’austriaca Anna Veith. Un solo centesimo di secondo separa le due atlete in classifica. Invece la terza classificata, Tina Weirather, ne ha impiegati ben 11 in più. La vicenda è davvero surreale a partire dal fatto che per partecipare alla gara Ester si è fatta prestare gli sci dall’atleta americana Mikaela Shiffrin. La sua vittoria era talmente improbabile che la rete NBC aveva già annunciato Anna Veith come vincitrice ancor prima che la Ledecka gareggiasse.

Dopo aver concluso la gara, ci ha messo un po’ a capire di aver vinto l’oro. Si è fermata e ha cercato di capire perché tutti stessero esultando. Come ha raccontato lei stessa ad una giornalista, subito dopo la competizione, ha pensato che si trattasse di un errore. Ha continuato a guardare il tabellone pensando che avrebbero cambiato il risultato nel giro di pochi secondi. Nessun rancore da parte della seconda classificata che ha ammesso di aver sottovalutato la potenza di Ester, siccome è conosciuta come campionessa nel mondo dello snowboard.

La Ledecka successivamente si è recata in conferenza stampa con la maschera da sci e ha affermato di non volersi mostrare in viso dato che non si era truccata per l’occasione. Non si aspettava di certo di vincere l’oro. Non finisce qui questa incredibile vicenda perché lei è la prima atleta al mondo a partecipare sia nella disciplina sci che in quella dello snowboard. Inoltre è la prima sportiva di origine ceca a vincere l’oro nello sci alpino.