Approfondiamo il tema del noleggio a lungo termine: una soluzione alternativa all’auto di proprietà

Il noleggio a lungo termine rappresenta oggi una delle alternative preferite dagli italiani: questa modalità consente infatti di affittare un’auto per un lungo periodo, evitando le spese dovute all’acquisto di una vettura di proprietà. Si tratta di un sistema che ha ottenuto un grande apprezzamento da parte degli automobilisti, anche per via dei suoi numerosi vantaggi. Fra i tanti, troviamo la possibilità di usufruire di sgravi fiscali per i professionisti e le aziende, insieme a fattori come bollo e assicurazione inclusi nel noleggio. Oggi vedremo di approfondire questo argomento, studiando anche i requisiti necessari per noleggiare un’auto a lungo termine.

Noleggio a lungo termine: cosa c’è da sapere?

Come funziona il noleggio a lungo termine di una vettura? Molto semplice: l’utente affitta l’automobile pagando un classico canone mensile. Il suddetto non include solo il noleggio della vettura, ma anche una serie di servizi come bollo, RCA, polizze assicurative di varia natura, manutenzione del veicolo e tanto altro ancora. I servizi inclusi nel noleggio, comunque, possono cambiare a seconda della concessionaria. Cos’altro c’è da sapere? Questa formula di noleggio permette di risparmiare molti soldi, sia per i privati che per i professionisti e le aziende. Inoltre, sarà l’azienda di noleggio auto ad occuparsi del disbrigo delle pratiche burocratiche. Fra gli altri vantaggi, troviamo l’assenza della svalutazione del veicolo, e la possibilità di poter contare su una vettura sempre in perfette condizioni.

Quali sono i requisiti per l’NLT?

Per poter richiedere il noleggio a lungo termine di una vettura, trattandosi di una procedura finanziaria, bisogna rispettare dei requisiti di reddito: chi noleggia deve dimostrare di essere in grado di sostenere il pagamento mensile del canone. In pratica, questa forma di noleggio può essere equiparata (con le debite differenze) all’acquisto a rate di una vettura. Dove trovare le auto noleggiabili con questa formula? Oggi ci si può rivolgere anche al web e visitare siti come automobile.it, che propongono anche le auto per il noleggio a lungo termine. Internet, dunque, aiuta a reperire facilmente e velocemente questa tipologia di veicoli.

Qual è il punto della situazione del mercato NLT?

Il mercato del noleggio a lungo termine dimostra di essere in perfetta salute: nel primo trimestre del 2018, infatti, questo settore ha visto una crescita di 13 punti percentuali, rispetto al medesimo periodo del 2017. I dati ci dicono che, al momento, sono state ben 84.600 le auto concesse a noleggio tramite la suddetta modalità. Il mese protagonista di questo boom è stato marzo 2018: rispetto allo scorso anno la crescita ha raggiunto il +10%, con un totale di unità noleggiate pari a circa 36.000 auto. La vettura preferita dagli italiani per il noleggio a lungo termine è la Fiat Panda, con un totale di oltre 36.000 unità: parliamo di un modello di vettura molto richiesta anche per l’acquisto tradizionale.