Leishmaniosi

Emergenza Leishmaniosi, pericolo per cani e proprietari: come intervenire

La Leishmaniosi è una malattia piuttosto grave, questa può provocare ai cane grossi danni progressivi fino ad arrivare alla morte. Tale malattia contagiosa e infettiva si trasmette tramite la puntura di piccoli insetti, i pappataci. È davvero importante che il cane venga sottoposto ai dovuti controlli per evitare che la malattia lo contagi, con alcuni specifici repellenti è possibile evitare che il vostro amico a quattro zampe si ammali.

Pochi giorni fa, a Parma è stato effettuato un incontro chiamato “Emergenza Leishmaniosi, pericolo per cani e proprietari”. Lo scopo di tale incontro, organizzato da Boehringer Ingelheim Animal Health, è quello di informare padroni dei cani e veterinari sul repellente da usare per prevenire il contagio della Leishmaniosi. Gli insetti che possono infettare il vostro amico a quattro zampe sono molto simili alle zanzare, per questo è difficile individuarli. Questi in Italia sono maggiormente presenti nei periodi più caldi, generalmente da maggio a ottobre. La cosa grave è che la malattia dopo aver colpito il cane può essere trasmessa anche all’uomo, ciò rende ancor più importante la prevenzione.

Una cane che contrae la Leishmaniosi non può guarire, ma è possibile tenere la malattia sotto controllo. Sugli esseri umani la malattia non si manifesta in maniera grave come accade per gli animali, ma è importante intervenire tempestivamente per evitare conseguenze più gravi.