Gallarate, via Mameli

Gallarate, il giardino di via Mameli è stato destinato ai cani

A Gallarate un piccolo parco è stato destinato ai cani. Si tratta di un giardinetto che si trova in via Mameli, tra le Poste centrali e la ferrovia. Non si tratta di uno spazio costruito adesso per essere destinato ai cani, il piccolo giardino risale infatti ai primi anni novanta.

Negli ultimi anni sono state molte le polemiche, il giardinetto di Via Mameli era diventato un punto di incontro per gli straniere e questo alla gente del quartiere non piaceva affatto. Qualche anno fa, alcuni residenti volevo trasformare il giardino in un parcheggio, gesto che avrebbe causato la rimozione dell’unico spazio verde della zona. Dopo anni di polemiche e lamentele, l’amministrazione comunale ha preso una decisione, quella di destinare lo spazio ai cani.

Il parco non era frequentato da bambini o persone, ma solo da soggetti poco affidabili. Il Sindaco Andrea Cassani in merito a tutta questa storia ha dichiarato: “C’era l’esigenza di un parco destinato ai cani in zona: abbiamo deciso per questa nuova veste. Per poi concludere: “E ci auguriamo che in ogni caso l’intervento dia un po’ di dignità allo spazio verde tra i palazzi, che al di là delle frequentazioni era comunque poco curato da qualche anno.