Portare i cani in vacanza si può: consigli e spiagge “pet friendly”

cani

 

Estate, tempo di vacanze. In mare, in montagna o dovunque voi desideriate, non sarebbe bello condividere qualche giorno lontani dal “tram tram” quotidiano in compagnia, però, dei nostri fidati amici animali? Solo qualche anno fa portare cani, gatti o qualunque altro cucciolo in spiaggia sembrava essere un’ utopia. Oggi, però, non solo è possibile ma è addirittura consigliato. I cani, in particolare, soffrono moltissimo il distacco, seppur breve, dal proprio padrone; in ogni caso, se non è possibile portare il proprio amico a quattro zampe con noi, ricordiamoci che l’ abbandono non è una soluzione, ma una barbarie gratuita.

LEGGI ANCHE: ALLARME BRUCO KILLER: PERICOLO PER I CANI DURANTE I MESI PRIMAVERILI

CANI IN VACANZA: ISTRUZIONI PER L’ USO. Oggigiorno è possibile portare cani e gatti in viaggio con noi, anche sui principali mezzi pubblici. Gli animali hanno sviluppato una straordinaria capacità di adattamento agli spostamenti e le norme vigenti in materia si sono notevolmente “ammorbidite”. Portare un cane di qualunque taglia a bordo dei treni ad alta velocità, ad esempio, è diventato sempre più facile a patto, però, di rispettare alcune semplici regole di “convivenza”. Cani di taglia media e grande devono obbligatoriamente viaggiare muniti di museruola, mentre per i cuccioli di piccola taglia (al di sotto dei 10 kg di peso) vale la stessa regola adottata per i gatti: questi animali viaggiano gratis, ma a bordo del trasportino d’ ordinanza. Ricordiamo, infine, che se intendiamo trascorrere le nostre vacanze in terra estera, è obbligatorio munire Fido di passaporto.

E’ più facile di quanto si creda anche gestire la presenza dei cani in spiaggia. Per i nostri amici animali, passare una mattinata al mare può diventare un’ esperienza entusiasmante o un vero inferno a seconda del comportamento adottato, in questa particolare situazione, dai propri padroni. Basterà mettere in atto delle (apparentemente) banali norme di comportamento per garantire a noi stessi, agli altri bagnanti e, dulcis in fundo, ai nostri amici animali una piacevole vacanza in spiaggia. I cani non devono sostare sotto il sole, bensì essere protetti all’ ombra, per evitare spiacevoli colpi di calore. Essi, inoltre, vanno monitorati continuamente e non devono assolutamente essere lasciati liberi di scorrazzare, pena la propria e l’ altrui incolumità. Indispensabile, in questo caso, è la profilassi preventiva, per evitare che i cani possano essere esposti a patologie rischiose quali rabbia, leishmania e filaria. E’ bene ricordare di tenere fresco e ben idratato Fido, con bagni a riva e una scorta sempre pronta di acqua da bere.

LEGGI ANCHE: NEONATI ED ESTATE: ECCO 10 CONSIGLI PER AFFRONTARLA AL MEGLIO

SPIAGGE PET FRIENDLY. Da Nord a Sud, nel nostro Bel Paese sta prendendo sempre più mano la piacevole abitudine di aprire le porte dei lidi ai nostri amici cani. Rimini e Lignano Sabbiadoro per esempio, ritenute due delle mete più ambite dai “festaioli” nostrani e non solo si sono premunite anche per permettere ai nostri amici animali di godere della “movida” estiva tutta tricolore. Rimini Dog No Problem è un progetto nato ben 10 anni fa, ideato in collaborazione con un esperto di comportamento cinofilo e promosso a pieni voti dall’ On. Michela Vittoria Brambilla, da sempre in prima linea nella lotta contro i soprusi subiti dagli animali. Rimini Dog No Problem mette a disposizione di cani, gatti & co. tutti i comfort possibili: ciotole, area gioco, persino le docce.

La provincia udinese di Lignano non vuole restare a guardare e risponde all’ eterna “rivale” marittima con Doggy Beach, un’ area ben integrata all’ ambiente circostante pensata appositamente per i nostri amici italiani. Doggy Beach mette a disposizione dei cani e dei propri padroni ben 90 postazioni, con tutti i comfort possibili: piscina per i cuccioli, zona toelettatura self-service, corner shop per animali e persino animazione per animali. Immancabile la presenza del veterinario, così come l’ ausilio dell’ istruttore cinofilo. Spostandosi sullo stivale, non possiamo non menzionare la Doggie Beach a Caprera. L’ isola in provincia di Olbia-Tempio, in convenzione con l’ Ente Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena, ha messo ad esclusiva disposizione dei bagnanti che posseggano un animale un’ area dotata di ogni necessità: 15 posti in spiaggia, acqua dolce per cani e gatti, ombrellone e libero accesso al mare. Il tutto con il placito benestare della nota ditta di prodotti per cani e gatti Royal Canin.

Qualunque meta scegliate, su qualunque spiaggia decideste di posare i vostri piedi e le zampe dei vostri cani, non resta che seguire queste piccole dritte e passare delle buone vacanze in compagnia dei vostri fedeli amici animali.