Peso cane

Mantenere costante il peso del cane: ecco cosa fare per migliorare la sua salute

La salute degli amici a quattro zampe è davvero importante, ad influire su essa anche il peso, questo deve essere costante e dipende dall’età e della taglia del cane. L’animale può contratte malattie anche letali se il suo peso nel tempo non rimane costante e appropriato. Il sovrappeso non lo fa vivere bene, tra le tante cose rende lenti e difficoltosi i suoi movimenti.

Sono molte le patologie collegate all’aumento di peso dell’animale, tra queste il diabete di tipo 2, pressione alta, problemi di tiroide e cuore eccetera. Di tanto in tanto è bene portare il cane dal veterinario per controllare che stia bene. Il medico vi spiegherà cosa fare per mantenere il peso del vostro amico a quattro zampe costante, in questo modo potrete evitare la comparsa di patologie spesso molto gravi. Per stabilire il giusto peso del cane, il veterinario utilizza una specifica tabella, la Body Condition Score.

Un’alimentazione sana e corretta rimane sempre il metodo più efficace per garantire al vostro amico un’ottima salute. I pasti devono essere sempre pesati, ma soprattutto non si dovrebbe mai eccedere con biscottini e pasti troppo calorici. Inoltre, anche il movimento è un fattore davvero importante per mantenere costante il peso del cane. Il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di fare lunghe passeggiate, non solo per la sua salute ma anche perché per lui è motivo di svago.