Caldo, acqua fredda e ghiaccio ai cani

Caldo, dare acqua fredda e cubetti di ghiaccio al cane è pericoloso? La verità

Durante la stagione estiva si fa di tutto per cercare di non far soffrire troppo il caldo ai propri amici a quattro zampe. Spesso ci si chiede se è possibile dare loro acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Sono in molti a pensare che questo potrebbe essere davvero pericoloso per i cani, ma in realtà non è affatto così.

Sul web si leggono molte notizie in merito alla questione, c’è chi pensa che acqua fredda e ghiaccio possano causare spasmi muscolari e gonfiori allo stomaco al cane. Tale condizione, oltre a far star male il cane, potrebbe addirittura farlo soffocare. A quanto pare la realtà è ben diversa. Quando fa particolarmente caldo è possibile dare al cane un po’ di acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, ma è necessario osservare delle precauzioni. Molti veterinari hanno svelato che il gonfiore dello stomaco deriva dalla velocità con cui il cane beve, dal momento che insieme all’acqua ingerisce anche aria.

Un consiglio è quello di tenere sempre a disposizione del cane la ciotola con l’acqua, in tal modo potrà bere ogni volta che avrà sete senza mai essere assetato e di conseguenza bere velocemente. Per quanto riguarda invece il ghiaccio questo deve essere tritato prima di darlo al cane, cubetti troppo grossi potrebbero incastrarsi nella gola del cane fino a farlo soffocare.