Cani e padroni

Cani, alcuni comportamenti degli uomini che loro odiano: ecco cosa non fare

I cani sono i migliori amici dell’uomo, a volte però i padroni assumono atteggiamenti e comportamenti poco graditi dal proprio amico a quattro zampe. È importante sapere cosa infastidisce il proprio animale, in modo tale da farlo vivere più serenamente. Ci sono alcune regole precise che cani e padroni devono seguire per una felice convivenza.

Quando si ha un cane a casa, non bisognerebbe mai confonderlo con input contrastanti. Ad esempio, molti permettono al cane di farlo salire sul letto o sul divano, ma non sempre. Questo atteggiamento lo confonde, il cane si sentirà frustato perché non sarà in grado di capire quando poter fare o meno una cosa. I vostri amici a quattro zampe hanno bisogno di uscire e fare lunghe passeggiate, per loro oltre ad essere uno svago importante è anche un bisogno fisiologico. Fuori dovranno avere tempo a disposizione per annusare, marchiare il territorio e divertirsi. In presenza di altri cani, non costringetelo a fare amicizia. Se il vostro cane mostra disagio allontanatelo dagli altri animali.

Un altro atteggiamento che l’uomo compie con naturalezza è quello di abbracciare il proprio cane. Non fatelo! Al vostro amico non piace, permette solo ai bambini di farlo. Quando abbracciate il cane lui si sentirà in trappola, minacciato e a disagio. Ad ogni modo, sentitevi liberi di coccolarlo, questo non gli dispiacerà. Inoltre, i cani non amano essere fissati negli occhi perché si lasciano prendere dall’ansia e dalla confusione. È risaputo che il cane non ama il rumore, di norma rumori forti come il temporale e i fuochi d’artificio, lo terrorizzano. Per farlo sentire un po’ meglio allontanatelo dal rumore, ma non rinchiudetelo da solo in un box o altro luogo chiuso, potrebbe sentirsi angosciato e infelice.