Nocciolino

Norcia, Nocciolino fugge dalla pensione e percorre 60km per tornare a casa

Nocciolino, un meticcio di 11 anni, ha perso il suo padrone nel 2013, da quel momento non si lascia avvicinare da nessuno. L’animale era stato portato in una pensione di Foligno, ma dopo una settimana è scappato per tornare a casa a Norcia, percorrendo circa 60 km. Stefano Proietti, esponente del Wwf, ha presentato una specifica richiesta, quella di lasciare Nocciolino libero a Norcia fino alla fine dei suoi giorni.

Era previsto per oggi l’incontro tra Stefano Proietti e il vicesindaco Pierluigi Altavilla.L’animalista insieme al vicesindaco spera di: “Trovare una soluzione affinché possa restare in città. La legge concede la possibilità di concedergli la cittadinanza onoraria, oppure dichiararlo cane di quartiere o cane libero accudito e se ci saranno da affrontare delle spese sono pronto a sostenerle, come ad esempio stipulare una polizza assicurativa”. Il vicesindaco ha garantito che si occuperà personalmente della vicenda.

Stando alle parole di Stefano Proietti, Nocciolino sarebbe sempre stato un cane molto solitario. Condizione che si è accentuata dopo la perdita del suo padrone. Dopo molti cambiamenti l’animale ha deciso di rimanere per le strade di Norcia, dove in molti si sono presi cura di lui. Alcuni cittadini, però, impauriti dalla sua presenza hanno segnalato l’animale al servizio veterinario dell’Usl. E’ stata presto dimostrata la bontà di Nocciolino, ma di recente è stato portato a Foligno in attesa di essere adottato contro la sua volontà. In merito a ciò Proietti ha detto: “Come ha avuto la possibilità di fuggire l’ha fatto, perché il posto di Nocciolino non è a Cesena e in nessun’altra parte d’Italia, la sua casa è Norcia”.