Ecstasy, minorenne in rianimazione a Legnano

LEGNANO – Durante la notte tra sabato e domenica 30 settembre, alle porte di Milano, un ragazzo è collassato in preda alle convulsioni. Il diciassettenne si trovava con alcuni amici nella discoteca di Legnano quando si è sentito male ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale. E’ in condizioni gravi all’ospedale Circolo di Varese dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dopo aver preso una dose di MDMA.

A dare l’allarme sono stati i presenti dopo che il ragazzo si è accasciato al suolo. Tempestivo l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine. I carabinieri hanno aperto le indagini per individuare chi abbia venduto la droga al ragazzo.

L’MDMA, o meglio conosciuta come ecstasy, è una sostanza psicoattiva appartenente alla classe delle metanfetamine. Ha degli spiccati effetti eccitanti, anche se non propriamente psichedelici. È un composto semi-sintetico ottenuto comunemente a partire dal safrolo, uno degli olii essenziali presenti nel sassofrasso, nella noce moscata, nella vaniglia, nella radice di acoro, e in diverse altre spezie vegetali.

Diffusasi a partire dagli anni novanta, rappresenta uno dei più diffusi stupefacenti che viene assunto generalmente sotto forma di pastiglie, disciolta in liquidi o meno comunemente fumata. L’abuso può comportare rischi per la salute, sia fisica sia cerebrale con evidenze sperimentali di neurotossicità.