Stress: ecco come combatterlo con la musica

SALUTE – La musica, si sa, aiuta l’animo. Entra nelle nostre giornate e riesce a seguire tutti i nostri cambiamenti d’umore. Da anni usata per calmare dolori, viene utilizzata anche per ripristinare armonia tra mente e corpo. Così le ricerche hanno confermato che la terapia della musica è utilissima per eliminare lo stress. Rilassando la mente di conseguenza ne giova tutto il corpo.

La più adatta sembrerebbe essere la musica classica o la riproduzione di brani lenti. I suoni hanno una connessione unica con le nostre emozioni e possono rappresentare un modo per abbassare i livelli di stress.

L’ascolto di questo genere in grandi momenti di tensione può davvero aiutare a ritrovare la serenità. La musica classica rilassa mente e corpo agendo sulle funzioni psicologiche, rallentando le pulsazioni e il battito cardiaco, abbassando la pressione e facendo scendere, di conseguenza, gli ormoni dello stress.

Spesso si pensa che prendersi una pausa sia una perdita di tempo. Così non è, soprattutto se si tratta di una pausa musicale. Rilassare la mente e di conseguenza il corpo ci rende molto più produttivi e felici.